Il deserto di via Versilia. "Apritela almeno nei feriali"

Grido d’allarme dei commercianti. "Non c’è nessuno, con cosa le paghiamo le bollette?". Rispetto all’estate dimezzato il numero di attività

Migration

di Daniele Masseglia

Frazione dormitorio, località fantasma, il deserto della Marina. Ciclicamente, con l’arrivo dell’autunno, via Versilia incassa questi nomignoli dovuti alle poche attività che restano aperte e agli ancor più pochi visitatori. Ora anche peggio da quando il cuore del “Centro commerciale naturale“ di Tonfano è chiuso al traffico in seguito alla riqualificazione della strada. Tipo ieri mattina, quando alle 11.30 invece di brulicare di clienti via Versilia si presentava con i commercianti che dalla soglia del negozio guardavano il nulla. "Con che cosa le paghiamo le maxi bollette della luce?", chiede ad esempio un esercente indicando i propri locali pieni di prodotti ma con una misera manciata di clienti.

La soluzione è quella già chiesta all’inizio dell’estate: ripristinare l’apertura di via Versilia per lo meno dal lunedì al venerdì per invogliare la spesa, anche quella veloce. In caso contrario, c’è chi sta pensando addirittura di chiudere la saracinesca fino alla prossima primavera. Il che però potrebbe aumentare i vuoti che già si fanno sentire: se in estate in via Versilia si contano 80-90 attività aperte, attualmente la cifra non supera le 40 unità. Con il classico cane che si morde la coda: tanti chiudono perché c’è poca gente, ma è anche vero che c’è poca gente perché tanti chiudono. "Sono d’accordo sulla riapertura della strada, com’era prima – interviene la vice presidente dell’associazione ’Tonfano 2.0’ Silvia Degl’Innocenti – ma, come tanti, anch’io temo il caos di furgoncini e corrieri, oltre che di macchine parcheggiate sui nuovi marciapiedi con il rischio di danneggiarli. Sui negozi chiusi, che dire: chi lo fa si giustifica dicendo che in inverno qui non c’è nessuno, ma in questo modo non si attirano potenziali turisti. Personalmente sono per aprire sempre perché credo che è l’unico modo per ottenere qualcosa. Anche perché i turisti, da quello che siamo riusciti a raccogliere parlando, hanno manifestato il loro gradimento per il restyling di piazza XXIV Maggio, in quanto ora c’è più spazio per i pedoni e meno per le auto".

Una situazione, quella di via Versilia, ben nota all’amministrazione comunale, con il sindaco Alberto Giovannetti che assicura immediati provvedimenti. "Insieme al comandante della polizia municipale Giovanni Fiori e all’assessore Andrea Cosci – dice il primo cittadino – stiamo studiando una soluzione che si concretizzerà in un’apposita ordinanza. Vogliamo approvarla in tempi brevi".