MARIA NUDI
Cronaca

Il concerto. Violino e piano nel Chiostro

La rassegna ideata da Michael Guttman propone due eccellenze musicali: Vengerov e Osetinskaya.

La pianista Polina Osetinskaya

La pianista Polina Osetinskaya

Torna ad animarsi di grande musica il cinquecentesco Chiostro di Sant’Agostino grazie alla XIX edizione di "Pietrasanta in Concerto", festival ideato dalla star del violino, collezionista e fine conoscitore delle arti visive, Michael Guttman. Il festival è stato pensato da sempre per far dialogare la musica con la vocazione all’arte della cittadina toscana, tradizionale residenza di grandi pittori e scultori, "Pietrasanta in Concerto" vive in dieci giorni di veri concept concerts e masterclass che invadono la "Piccola Atene delle Alpi Apuane", con grandi solisti, l’Orchestra da Camera di Bruxelles in residenza e un approccio trasversale verso la musica, da Mozart al tango, dal Brasile all’Ungheria, con due première italiane e alcune assolute rarità.

Oggi alle 21.15 si avrà l’omaggio a Shostakovic nel cinquantenario dalla scomparsa grazie al recital di due eccellenze internazionali della musica: Maxim Vengerov al violino e Polina Osentinskaya al pianoforte. Prestigioso il programma che i musicisti propongono stasera e che prevede musiche di Franz Schubert, Johannes Brahms e Dmitri Shostakovich. Gli spettatori vivranno un viaggio musicale fatto di virtuosismo e di passione grazie alla professionalità indiscussa dei protagonisti.

Il Festival "Pietrasanta in Concerto" è promosso e organizzato dall’associazione "Musica Viva" in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana. I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il documento di identità.