Il concerto per la festa della musica

In Passeggiata stasera si esibisce l’Ensemble di ottoni e percussioni dell’orchestra del Festival di Puccini

Migration

Lungo la Passeggiata, è festa della musica: una serata nella quale le note degli artisti celebrano la musica con un protagonista assoluto: il maestro Puccini. Alle 21.30 il concerto ( gratuito) dell’Ensemble di ottoni e percussioni dell’Orchestra del Festival Puccini. Il concerto è in piazza Margherita, sul lungomare. L’omaggio alla musica torna puntuale con il solstizio d’estate: è il tradizionale appuntamento con la Festa della musica promossa dal Ministero della cultura. Questa edizione 2022 ha per tema “Recovery Sound Green Music Economy”. Nove i musicisti che si esibiranno: trombe Luca Pieraccini, Raffaele Della Croce, Riccardo Figaia; corni Loreta Ferri, Stefano Lodo; tromboni Raffaele Talassi, Mario Pilati; tuba Niccolò Perferi; percussioni, David Mazzei.

I musicisti presenteranno un affascinante programma che spazia tra il repertorio operistico italiano fino ai grandi successi della musica pop internazionali e in cui Giacomo Puccini sarà l’indiscusso protagonista. “Finalmente la Festa della Musica è diventato un appuntamento riconoscibile e permanente – ha dichiarato il ministro Dario Franceschini- dopo il lavoro di questi anni, è un moltiplicarsi di eventi, una qualità straordinaria: sono coinvolte città, borghi, luoghi in tutta Italia.

Oltre 10.000 gli eventi previsti, 35.000 gli artisti che si esibiscono , 930 le strutture organizzative, 25.000 gli operatori e i tecnici dello spettacolo impiegati.

Madrina dell’edizione del 2022 è la cantante Malika Ayane. L’edizione di questo anno della Festa della Musica 2022 è dedicata a David Sassoli.