L’ex "Poseidon" di Focette diventa un hotel di lusso

Investimento milionario dell’imprenditore Menici. "Il rilancio della Versilia partirà da Focette". Dieci posti di lavoro, apertura a Pasqua

Menici da 30 anni è titolare del "Vienna Luce" e dal 2019 del bagno "Biondetti"

Menici da 30 anni è titolare del "Vienna Luce" e dal 2019 del bagno "Biondetti"

Marina di Pietrasanta (Lucca), 10 gennaio 2023 - La passione per una terra che lo ha adottato tre decenni fa. Il coraggio di un investimento milionario nonostante un caro-vita che preoccupa. Il desiderio di rendere Focette sempre più ombelico della Versilia raffinata e d’élite, senza temere confronti con Forte dei Marmi. C’è tutto questo dietro la nuova operazione – la terza – del noto imprenditore pratese Giacomo Menici, il quale ha rilevato l’hotel Poseidon, tra il lungomare e via Dalmazia, di fronte alla “Bussola“. Con due obiettivi: trasformarlo nell’hotel “Villa Roberta“ (dal nome di sua madre) attraverso un completo restyling, e lanciare il brand “Biondetti soggiorni perfetti“ dato che gli ospiti potranno usufruire della tenda al dirimpettaio bagno “Biondetti“, acquisito da Menici nel 2019 e collocato sul retro del “Vienna Luce“, da lui avviato 30 anni fa. Considerato un gioiellino della nostra costa, “Villa Poseidon“ fu costruita nel 1910 su disegno dell’ingegnere viareggino Alfredo Belluomini (Royal, Villa Argentina, Excelsior) in stile fiammingo, con le ceramiche di Galileo Chini, un’imponente scalinata in marmo e diverse sale, per un totale di 800 metri quadrati più altri 1.500 di giardino. Negli anni ’60-’70 fu poi convertita in albergo.

Il prossimo capitolo di questa storia ultracentenaria dovrebbe concretizzarsi entro Pasqua, periodo indicativo per il taglio del nastro, con risvolti anche occupazionali vista la previsione di una decina di posti di lavoro. La struttura, tra l’altro, confina con l’ex hotel “Candia“, acquistato da Massimiliano Simoni (candidato sindaco di FdI) e convertito in quattro appartamenti di lusso con piscina. "Anche la mia – racconta Menici – è un’operazione importante. Focette, ricca di storia, rivendica il suo primato in Versilia grazie alle sue strade silenziose, discrete ed elitarie, ville e residenze lussureggianti che nulla hanno da invidiare a quelle di Forte. E così pure gli stabilimenti balneari, enormi e con piscina. Vorrei contribuire a far ripartire la Versilia da Focette, il ’chilometro d’oro’ della nightlife versiliese rimasto immutato negli anni. Essendoci anche una chiesa, spero che torni di moda sposarsi a Focette, come fece Peppino Di Capri. Lo proporrò agli albergatori e al Demanio". L’intenzione di Menici, infine, è di tenere “Villa Roberta“ aperta tutto l’anno. "La situazione economica nazionale non è delle migliori – conclude – ma con passione, coraggio e tanti sacrifici si può uscire dalla crisi, senza farsi vincere dalla paura. Molto dipenderà anche dal sostegno del governo: confido che possa consentire alle imprese di svilupparsi e creare ricchezza".