Henraux, l’architettura e il design

Nel cuore della Fondazione il convegno si fonde con le collezioni dedicate alla storia e al futuro del marmo

Migration

La Fondazione Henraux promuove due appuntamenti culturali presso la propria sede di Querceta, dedicati all’architettura, al design e all’arte.

I due incontri, oggi e il 10 settembre, si svolgeranno negli spazi della Fondazione dove si trova la parte più antica di Henraux, l’ottocentesca segheria, un suggestivo impianto di archeologia industriale che accoglie le due mostre che hanno fatto da cornice ai festeggiamenti per i 200 anni di Henraux: Collezione Henraux 1960 1970 e V Premio Internazionale di Scultura Henraux. L’incontro di oggi alle 18 – aperto al pubblico e gratuito – vede la presenza del presidente di Henraux e Fondazione Henraux Paolo Carli, la cui visione, fin dal suo insediamento, è stata quella di aprire l’azienda e la Fondazione ai giovani talenti.

Protagonisti di questo primo evento sono Laura Andreini Architetto e co-fondatore di Archea Associati, Attila Verres, designer e giovanissimo Direttore Artistico del brand di design Luce di Carrara e Marva Griffin, Fondatrice e curatrice del SaloneSatellite e International Press Director del Salone del Mobile di Milano. Condurrà l’incontro Aldo Colonetti, filosofo e storico del design di fama internazionale.

Un’occasione unica per ascoltare e dialogare di cultura del marmo, di storia dell’architettura e del design, di orientamento al futuro di queste importanti discipline che hanno fatto del territorio e di Henraux uno dei principali messaggeri del Made in Italy nel mondo. Alla fine dell’incontro l’immersione nell’arte con le sculture della mostra Collezione Henraux 1960 1970 in dialogo le opere di Nikita Gale, Lorenza Longhi e Himali Singh Soin che hanno vinto la quinta edizione del Premio Henraux 2022.