Giornata mondiale della gioventù, l'altare della messa realizzato a Pietrasanta

L'altare in marmo bianco di Carrara della basilica di Santa Maria La Antigua di Panama dove il 26 gennaio Papa Francesco celebrerà la santa messa

Papa Francesco

Papa Francesco

Pietrasanta (Lucca), 22 gennaio 2019 - È stato realizzato da una ditta di Pietrasanta (Lucca) l'altare in marmo bianco di Carrara della basilica di Santa Maria La Antigua di Panama dove il 26 gennaio Papa Francesco celebrerà la santa messa in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Lo rende noto il Comune di Pietrasanta spiegando che «sarà Papa Francesco a consacrarlo in mondo visione». In particolare portano la firma di una storica aziende della lavorazione del marmo di Pietrasanta, la Barsanti Marble Bronze Mosaci, l'altare maggiore, il pulpito, l'altare per gli olii sacri, l'altare laterale per le reliquie e l'altare laterale dedicato a Santa Maria La Antigua della rinnovata basilica di Santa Maria La Antigua.

«La storia, da Michelangelo in avanti, ha permesso alla nostra città e al nostro comprensorio di costruirsi una reputazione a livello mondiale, con fatica, lavoro e dedizione di generazioni di artigiani e scultori: questa storia oggi è viva grazie a realtà come la Barsanti e a tanti altri laboratori che silenziosamente, nelle loro botteghe, creano ogni giorno opere irripetibili modellando il marmo e piegando il bronzo con il fuoco lavorando per artisti e grandi commesse - spiega il senatore Massimo Mallegni che è anche assessore alla cultura e al turismo di Pietrasanta -. Sabato, quando Papa Francesco consacrerà l'altare sono sicuro che ne saremo tutti orgogliosi pensando che è frutto del lavoro della nostra terra». La basilica di Santa Maria La Antigua è da tre anni al centro di un progetto di rinnovamento e la Barsanti Marble Bronze Mosaic nel 2017 ha vinto l'appalto per la realizzazione dei nuovi arredi.