Lutto a Seravezza, muore a 49 anni madre di due figli

Era impegnata nella contrada del Pozzo. Martedì i funerali a Ripa

Gilda Marchi

Gilda Marchi

Seravezza, 15 ottobre 2018 - E’ lutto nella Versilia storica. E’ infatti morta a soli 49 anni Gilda Marchi, ex ristoratrice ed edicolante, madre di due ragazzi. Gilda era molto conosciuta anche per il suo impegno nella Misericordia e nella contrada del Pozzo: combatteva da tempo contro un male che alla fine l’ha portata via. Ma non dai cuori delle persone che la conoscevano e le volevano bene.

«Non ci sono parole per poter allietare un dolore del genere. Ti ho conosciuta nel tuo ristorante, La Risvolta, assieme a tuo marito, tua sorella e quelli che sono diventati gli amici di quel periodo. Voglio ricordarti così, con quel sorriso e con quel tuo cuore grande: sono passati anni, ci siamo persi di vista, ma ogni tanto un messaggio ce la scambiavamo. Oggi purtroppo il messaggio mi è arrivato da un amico in comune. Spero che nell’aldilà sarai uno degli angeli che continuerà a vegliare su tutti noi che ti abbiamo voluto bene» è lo struggente ricordo che l’amico Marco le ha scritto sul suo profilo Facebook, al quale si sono aggiunti decine di messaggi di affetto e condoglianze. Tra i quali quello dell’amica Valentina: «Oggi mi si è spezzato il cuore. Ciao Gilda, sei stata forte e coraggiosa, hai combattuto come una leonessa, il tuo ricordo resterà vivo nei nostri cuori. Anche se sarà dura farselo bastare».

Dopo aver gestito insieme al marito Stefano Barsanti il ristorante Alla Risvolta a Ponte Stazzemese e un’edicola in piazza Campana a Seravezza, Gilda si era dedicata alla famiglia e alla contrada del suo paese: Pozzi. «Ricorderemo il tuo impegno, intenso, per il gruppo di sbandieratori under. Eri sempre pronta a dare una mano in tutto e per tutto» è il ricordo della contrada biancorossa. Gilda era impegnata nel volontariato con la Misericordia di Seravezza, dove la sorella la sorella Mirella è responsabile dei dipendenti, e dove il marito Stefano lavora per la Comiser per conto dell’Ersu. Oltre al marito, lascia i figli Alessandro e Marco e tanti parenti e amici che le hanno voluto bene fino in fondo.

Il funerale si celebra martedì: la salma, che si trova alla Misericordia di Seravezza, sarà trasportata alle 14,15 alla chiesa di Ripa, dove si svolgeranno le esequie.

D.P.