La gattina mascotte della scuola lanciata dalla finestra nell'ultimo giorno di lezioni

Viareggio, violento e assurdo episodio. I vertici dell'istituto: "Siamo decisi a fare chiarezza"

Viareggio, la gattina buttata dalla finestra a scuola

Viareggio, la gattina buttata dalla finestra a scuola

Viareggio, 10 giugno 2019 - Gesto crudele contro gli animali in una scuola di Viareggio. Una gattina, divenuta la mascotte dell'istituto Isi Carlo Piaggia di Viareggio, «è stata fatta volare dal secondo piano» e poi ritrovata tramortita, ma ancora viva, nel giardino sottostante. Lo rende noto lo stesso istituto scolastico su facebook.

La gatta è stata portata d'urgenza da un veterinario, «non presenterebbe ossa rotte ma una febbre molto alta». La vicenda ha provocato l'indignazione di docenti, dirigenti scolastici e studenti che «condannano senza appello questo gesto inqualificabile, incivile e violento» che «sembra un gioco scriteriato, ma si configura a tutti gli effetti come un reato, e che va in ogni caso contro ogni convinzione etica e civica di tutti coloro che gravitano intorno al Piaggia».

Per fare luce sull'accaduto, «il consiglio d'istituto, a partire dalla componente dei rappresentanti eletti dagli studenti, chiede a ciascuno la massima collaborazione, perché vengano alla luce informazioni certe, ed un'assunzione di responsabilità che permetta di risalire al o ai responsabili in maniera che siano sanzionati nella maniera più opportuna».

L'istituto, si legge ancora, «è determinato nel fare chiarezza sull'accaduto, al punto che, nonostante sia terminata l'attività didattica, se non fossero atti dovuti e obbligatori si era pensato anche di sospendere gli scrutini delle classi».