Gaia giovane scrittrice al Salone del Libro

Il sogno della studentessa del liceo classico viareggino è diventato realtà. Il suo romanzo sarà presentato domenica a Torino

Migration

Domenica per Gaia Vischi, giovanissima studentessa, nata a Lido di Camaiore, del Liceo Classico G.Carducci viareggino dove frequenta la terza classe, è un giorno speciale nel quale il sogno nel cassetto di essere una scrittrice, diventa realtà ancor prima che lei lo immaginasse. Gaia, con il papà Stefano, la mamma Sonia e la sorella maggiore Luna, studentessa di giurisprundenza, sarà al Salone del Libro di Torino dove al padiglione numero 2, presenterà il suo primo romanzo, scritto quando era alle scuole medie, “Il Nuovo Mondo“edito dalla casa editrice Edizioni Helicon.

Lo scorso anno si è classificato al primo posto per la sezione narrativa inedita al “Premio Casentino“, premio al quale Gaia si era iscritta quasi per scherzo senza immaginare che quel premio lo avrebbe vinto e le avrebbe spalancato le porte dell’evento torinese.

Gaia Vischi ama scrivere da quando era una bambina, già alle scuole elementari si divertiva a scrivere racconti e favole, poi alle medie alza l’asticella e si cimenta con il romanzo “Il Nuovo Mondo“ che già dalla copertina cattura la attenzione e la curiosità dei lettori: un prato verde e una porta spalancata su un paesaggio inedito dove un albero è azzurro, i prati sono rosa, una realtà diversa dal nostro nostro mondo. Protagonista è Aria, una ragazzina di 16 ann la cui storia è un mix di attualità, metafisica e non mancano le caratteristiche del giallo. Protagonisti i sentimenti e la speranza, una seconda possibilità che viene data alla giovane, emblema di tutti noi e in particolare dei giovani. Gaia Vischi è emozionata econtenta.

"Non immaginavo assolutamente di vincere il Premio “Casentino“ e di arrivare al Salone del Libro. Sono Felice e emozionata", racconta raggiunta nella sua casa viareggina in un pomeriggio di studio. Gaia ama stare con gli amici, andare a mangiare un gelato in passeggiata, ama leggere e ama la musica e ha due grandi amori, la lettura e la scrittura. "Non ho ancora scelto la facoltà universitaria, ma spero che scrivere diventi il mio futuro", racconta incoraggiata dagli amici e dalla famiglia a cui dedica il suo romanzo. Una storia avvicente ambientata in una cittadina italiana e che nasce dalle esperienze di vita che Gaia ha captato con il piglio della scrittirce.

Maria Nudi