Fondazione Puccini, la nuova presidente è un ex prefetto

E' Maria Laura Simonetti, ex prefetto di Lucca e di Prato

Maria Laura Simonetti, nuova presidente del Pucciniano

Maria Laura Simonetti, nuova presidente del Pucciniano

Viareggio, 18 settembre 2019 - Collaborazione» e «voglia di fare» saranno le parole chiave dell’avventura di Maria Laura Simonetti, ex prefetto di Lucca in pensione da pochi mesi, alla guida della Fondazione Puccini. La nuova presidente è stata presentata stamani dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nel foyer del Gran Teatro Puccini, e stasera riceverà l’investitura dal consiglio d’indirizzo.

«La chiamata del sindaco è arrivata in un momento di transizione della mia vita – racconta l’ex prefetto –, sono una grande appassionata di Puccini, ma quello della Fondazione è un mondo completamente diverso da quello a cui ero abituata. Ho ragionato di pancia: l’idea di iniziare un nuovo capitolo mi ha solleticato e da persona curiosa, non senza un pizzico di  coraggio, ho deciso di iniziare a navigare in queste acque ignote. Voglio fare quello che posso per la comunità lucchese; in questi anni mi ha dato tanto».

La nomina di Simonetti è valida fino a giugno dell’anno prossimo. Ma si tratta di una mera formalità. Entro la fine dell’anno infatti il sindaco Del Ghingaro ha intenzione di dar vita alla nuova «istituzione» che farà da collettore tra l’amministrazione e le realtà culturali cittadine comprese le Fondazioni Puccini e Carnevale. A quel punto, Simonetti sarà rinominata per un periodo più duraturo, «in modo – spiega Del Ghingaro – da poter avere uno sguardo ‘lungo’ sul futuro del Pucciniano». E contestualmente entrerà nel cda della nuova entità insieme alla presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci e al sindaco (o a un suo delegato). L’azione della nuova presidente si dipanerà lungo strade diverse. «Ho tante idee e ho intenzione di metterle in pratica. Qualcuna andrà in porto, altre no, ma non bisogna scoraggiarsi. Seminando, prima o poi qualcosa si raccoglie. Il mio primo obiettivo sarà lavorare al massimo della sinergia con tutto il mondo pucciniano, una realtà di respiro internazionale, valorizzandone allo stesso tempo le radici torrelaghesi». 

 

Daniele Mannocchi