Flashmob con gli studenti Sulle note della Mannoia

L’intensa mattinata all’Istituto comprensivo ”Gaber“ di Lido di Camaiore. In scena anche lo spettacolo “…E lei che verrà” della compagnia Policardia

LIDO DI CAMAIORE

La vicinanza alle donne e l’omaggio nel giorno in cui si celebra la battaglia contro la violenza sono stati al centro di un’intensa e partecipata mattinata all’Istituto Comprensivo Gaber di Lido di Camaiore. Personale, docenti e alunni della scuola primaria e secondaria si sono ritrovati nella palestra centrale dell’istituto indossando ciascuno un indumento di colore rosso e hanno realizzato un flashmob. In rappresentanza del Comune di Camaiore hanno parlato l’assessore alla pubblica istruzione Claudia Larini e alle politiche sociali Anna Graziani. La dirigente scolastica dottoressa Sonia Imperatore ha letto un monologo che riportava un pensiero di una studentessa sul senso dell’educazione al rispetto. Sulle notte del bellissimo pezzo “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia tutti si sono alzati in piedi sollevando la mano sinistra e mostrando sull’indice un fiocco rosso simbolico del messaggio “Una donna non si tocca neanche con un dito”.

Al termine lancio di palloncini rossi in segno di speranza ma soprattutto di libertà. La mattinata era cominciata con lo spettacolo teatrale “…E lei che verrà” messo in scena dalla Compagnia Policardia di Viareggio diretta da Andrea Moretti. Una bella manifestazione che ha davvero consentito, grazie anche al passaggio di testimone intergenerazionale, di riflettere a voce alta su un tema su cui i giovani hanno da sempre una sensibilità molto alta. L’eliminazione di ogni forma di violenza rappresenta una sfida che non conosce età.