Precipita per 50 metri sulle Apuane, salva escursionista fiorentina

Soccorsa nella zona anche un'altra turista fiorentina dopo un volo di circa dieci metri

Intervento del Soccorso Alpino (foto di repertorio)

Intervento del Soccorso Alpino (foto di repertorio)

Viareggio, 12 agosto 2018 - Salva un'escursionista di Firenze, 60 anni, dopo una caduta di circa 50 metri mentre percorreva un sentiero montano tra Versilia e Garfagnana. La donna camminava col marito ed è precipitata a valle per decine di metri sul sentiero 132 tra Rocchette e Vergemoli.

È stata soccorsa dal Soccorso alpino e dal personale sanitario dell'elicottero Pegaso 3. Il Soccorso alpino per tirarla fuori dalla forra dove era precipitata ha dovuto tagliare rami, arbusti e vegetazione, elementi che hanno attutito la caduta. La donna ha riportato un sospetto trauma toracico e ferite superficiali.

Un'altra escursionista di Firenze, di 62 anni, è stata soccorsa oggi sempre dal Soccorso Alpino per una caduta sulle Apuane, sul sentiero che collega Farnocchia a S.Anna di Stazzema. Anche questa turista è caduta in un vallone, ma per una decina di metri soltanto. Ha riportato un trauma a un braccio. Complesse le manovre di una squadra del Soccorso alpino che ha dovuto lavorare con un paranco a contrappeso per recuperare l'infortunata. Una volta portata sul sentiero, l'escursionista fiorentina è stata portata con barella fino a Farnocchia dove c'era un'ambulanza che l'ha trasportata all'ospedale Versilia.