Ecco il piano delle vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie

L’Asl ha messo a punto la procedura di prevenzione. Priorità ai soggetti a rischio. La campagna parte lunedì

Migration

Asl e Azienda ospedaliera-universitaria pisana hanno elaborato e attivato la nuova procedura di prevenzione e gestione del vaiolo delle scimmie. Per quanto riguarda i vaccini, gratuiti per le categorie di soggetti ad alto rischio, sono disponibili in tutta la regione e da lunedì partirà la campagna di somministrazione (con precedenza per le categorie indicate dal Ministero).

La procedura unica messa in piedi prevede due livelli di gestione delle vaccinazioni: le strutture di Malattie infettive e Igiene hanno già degli elenchi di persone a rischio che verranno chiamate direttamente; inoltre, i cittadini che ritengono di dover fare il vaccino potranno fare riferimento, in specifici orari, direttamente ai numeri di telefono, trovando una sorta di servizio di ’counselling’ per spiegare la loro situazione.

Il ciclo di vaccinazione primaria può essere effettuato con due dosi a distanza di almeno 4 settimane, e la dose di richiamo può essere fatta da chi ha ricevuto in passato almeno una dose di vaccino antivaiolo o da chi abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi da oltre due anni.

Info: 0586223050 dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 14.