E’ la settimana sotto i riflettori della tv

Dalla Rai, in diretta la mattina, alla fiction (con provvedimenti di chiusura al traffico) poi Netflix e tour radio in spiaggia

La città protagonista dell’estate italiana con tv e radio nazionali e internazionali che hanno scelto la nostra città come location esclusiva per dirette ed eventi promozionali. Dalla Rai a Netflix fino a Radio Dj, alle fiction di fama mondiale: tanti sono gli eventi in programma, che vedranno set di riprese dalle bellezze della Passeggiata alle dune della Lecciona. Prima di tutto (come abbiamo già scritto nei giorni scorsi) "L’amica geniale", una serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo. Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision, è una trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante. La troupe sarà martedì sulla Passeggiata: per garantire la riuscita delle riprese saranno necessarie modifiche al traffico.

In particolare martedì 3 agopsto verrà chiuso alle auto il Viale Carducci, dalle 16 alle 20, nel tratto compreso tra via Carrara e via D’Annunzio. Sempre su viale Carducci sarà vietata la sosta a partire dalle 8 del mattino fino alle 20, da via Saffi e via D’Annunzio. Mentre il transito pedonale sarà bloccato per il tempo necessario alle riprese. Dalla Passeggiata il set si sposterà poi sulla spiaggia della Lecciona dove, nei primi giorni di settembre, verrà allestito e ricostruito nei minimi dettagli uno stabilimento balneare anni 70. Ma nei primi giorni di agosto sarà a Viareggio anche Netflix per la promozione di Vivo, il nuovo cartone musicale animato, in uscita il 6 agosto. Vicino al set, allestito sul lungomare e aperto al pubblico, verrà creato un grande pentagramma con 15 piccoli palchi che rappresentano le note. Su ognuno dei palchi un artista di strada farà uno spettacolo. A rendergli onore nella lingua italiana è Stash dei The Kolors, che potrebbe essere presente. Poi c’è“Dedicato” programma di Raiuno, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.55 alle 11.25, condotto da Serena Autieri, che sarà in diretta dal bagno Flora da domani al 6 agosto.

Infine c’è l’IliadSummerVerticalTour, che fa tappa al Bagno Alhambra sul viale Europa, questo fine settimana con giochi, divertimento e la musica di Radio Deejay. "Viareggio torna ad avere appeal per le grandi produzioni – commenta l’assessore Alessandro Meciani –: come amministrazione siamo disponibili ad agevolare il più possibile questo tipo di eventi che portano lustro al territorio, ma soprattutto fanno circolare il nome della città in ambito nazionale e internazionale. Così si riparte, così si punta al 2024: Viareggio Capitale Italiana della Cultura".