"E’ evidente: i vaccinati affrontano meglio il virus"

Nuovo appello del direttore del distretto, Campani, perché i cittadini facciano le tre dosi: "Qua per fortuna abbiamo coperto già l’87% della popolazione"

Migration

Scenario Covid: dal febbraio del 2021 fino a oggi su una popolazione versiliese di 165mila abitanti le sommistrazioni di vaccino sono state trencetomila: un dato significativo per la campagna vaccinale della zona Versilia seguita dai sanitari e monitorata da Alessandro Campani, direttore distretto Versilia. Un dato anche confortante, una percentuale alta, che fa dei versiliesi una popolazione attenta alla tutela della salute. Un dato che fa guardare al futuro con uno sguardo più sereno. Per quanto riguarda il numero di cittadini positivi, la situazione è ancora “calda“. Nella settimana dall’11 gennaio fino al 18 gennaio i casi di cittadini positivi sono stati poco più di 3000, 3040 per la esattezza."Un dato considerevole", commenta Alessandro Campani. I tamponi effettuati nella stessa settimana sono stati 45mila. Dietro i numeri c’è l’andamento dello scenario in questo momento del Covid sul nostro territorio. "I cittadini si stanno vaccinando. Hanno compreso il sacro dovere di farlo per la loro tutela e per la tutela della comunità. La copertura della zona Versilia per quanto riguarda la prima dose è dell’87, 4% e per quanto riguarda la copertura completa e, intendo prima e seconda dose, la copertura è dell’84, 2 %. Un ottimo risultato e i cittadini stanno facendo anche la terza dose". commenta Alessandro Campani raggiunto al telefono tra una riunione e l’altra.

Il direttore del distretto Versilia lancia di nuovo l’appello a sottoporsi al vaccino, anche di fronte agli sforzi fatti finora da tutto il personale medico per garantire il diritto alla salute: "Il vaccino è lo strumento che tutela dal virus. Aggiungo un dato che vuole essere testimone della utilità della vaccinazione. Chi viene contagiato dalla variante Delta o dalla variante omicron se è vaccinato affronta meglio il contagio del virus. Sono i dati, le storie dei pazienti che lo testimoniano", spiega Alessandro Campani. Alessandro Campani coordina anche il lavoro degli usca, unità speciali di continuità assistenziali, composte da un medico e da un infermiere che curano i pazienti a casa su tutto il territorio versiliese. In questo momento il servizio degli usca è particolarmente importante. Gli usca alleviano l’impegno della struttura sanitaria e garantisce ai cittadini un livello di assistenza di ottima qualità oltre a essere una presenza che consente a chi combatte il virus da solo di non sentirsi abbandonato. E Alessandro Campani lancia ancora una volta l’appello al vaccino. Lo fa nel ruolo del professionista e da cittadinotadino: "Vaccinatevi, vaccinatevi e attenetevi alle norme per contenere i contagi: indossare la mascherina, evitare gli assembramenti". conclude Alessandro Campani.

Maria Nudi