Due milioni di stelle multicolor. Per le serre un giro d’affari record

Un anno fa il settore rischiò il disastro per la zona rossa. Adesso la Cia stima vendite. per più di 10 milioni di euro

Migration

Un anno fa la zona rossa rischio di far mandare al macero la produzione delle stelle natalizie di cui i floricoltori versiliesi sono leader. Le spedizioni in Italia e all’estero si sbloccarono a ridosso del Natale. Quest’anno invece non ci sono ostacoli, e la Versilia riconferma il primato nel settore con una produzione di oltre 2 milioni di piante, per un valore atteso di oltre 10 milioni di euro.

“Negli ultimi anni – spiega Massimo Gay responsabile Cia Versilia – si è consolidata sul territorio una produzione massiccia di stelle di natale, una produzione massiccia ma di qualità che riesce a portare il prodotto non solo al dettaglio ma anche sulla grande distribuzione con un’ottima ripercussione sulle aziende del territorio e più in generale sul comparto degli addetti che vi lavorano.” Nonostante le incertezze dovute al Covid dunque la pianta tipica del natale sta per entrare nelle nostre case e i produttori si dicono fiduciosi del risultato. Versilia al top nella produzione delle tradizionali stelle di natale rosse ma negli ultimi anni anche nelle diverse sfumature di colore, dal rosa salmone al rosa vivace al bianco adesso anche con glitter per un natale scintillante e glamour.

“La scelta dell’eccellenza a livello produttivo premia – conclude Gay- la qualità dei prodotti e la professionalità delle nostre aziende è fondamentale per far ripartire la Versilia”.