Fiumetto torna balneabile, divieti ora a Viareggio

Stop bagni a mare tra Marina di Ponente e fosso Abate per la presenza di escherichia coli

Il quadro dell’Arpat è sconfortante. A Viareggio riguarda tutta la fascia di ponente dalla Burlamacca fino alla fossa dell’Abate

Il quadro dell’Arpat è sconfortante. A Viareggio riguarda tutta la fascia di ponente dalla Burlamacca fino alla fossa dell’Abate

Pietrasanta, 22 aprile 2018 - Revocato il divieto di balneazione alla foce di Fiumetto, a Pietrasanta (Lucca), mentre scatta lo stesso divieto nel territorio di Viareggio, a Marina di Ponente e fosso Abate sud, per la presenza di «escherichia coli». Così lo stato delle acque del mare nel corso dei monitoraggi delle autorità in Versilia.

A Pietrasanta il commissario straordinario del Comune, Giuseppe Priolo, ha revocato il divieto di balneabilità alla foce del Fosso Fiumetto relativamente al divieto temporaneo di balneazione del tratto di mare denominato Foce Fosso Fiumetto (200 metri nord e 20 metri sud della foce) e del tratto di mare denominato Foce Fosso Motrone (20 metri sud e 600 metri nord della foce). Pertanto i due tratti tornano balneabili. Invece, a Viareggio, viene vietata temporaneamente la balneazione, a fini precauzionali, per la Marina di Ponente e il fosso Abate sud.

Il provvedimento si è reso necessario dopo ulteriori analisi dell'Arpat, richieste dal Comune, che hanno evidenziato «una minima presenza di e.coli sui campioni». Il divieto è valido da oggi fino a nuove analisi che saranno effettuate nelle 48 ore. Il Comune, riporta una nota, è in contatto con i vertici del gestore dei servizi idrici Gaia ed ha chiesto verifiche immediate sull'impianto di depurazione, anche se si suppone che il problema sia dovuto ad uno sversamento improprio avvenuto nei giorni scorsi e documentato dal Consorzio di Bonifica, per il quale sono in corso indagini da parte della polizia municipale.