Distribuite 75mila mascherine grazie al "Mattone del cuore"

Da Viareggio a Carrara grazie alla onlus di Paolo Brosio

Foto Leaf Creations

Foto Leaf Creations

Querceta (Lucca), 18 gennaio 2021 – Consegnate 75mila mascherine anti Covid del tipo Ffp2 ad alta protezione da distribuire sul territorio apuo-versiliese. E’ stato l’ultimo atto dell’edizione 2020 del progetto Mattone del Cuore 2020 realizzato dalla Onlus Olimpiadi del Cuore fondata da Paolo Brosio. Il popolare personaggio tv ha voluto coinvolgere direttamente anche il territorio apuo-versiliese in cui vive e che ama nelle donazioni raccolte durante gli eventi estivi del ‘Mattone del Cuore’. Si tratta dei galà agli stabilimenti balneari Alpemare e Annetta a Forte dei Marmi con i personaggi della Tv e dello spettacolo, delle raccolte dei donors e quelle arrivate grazie all’SMS solidale della Nazionale Italiana Cantanti e all’asta delle maglie gara di due squadre di serie A: Hellas Verona e Atalanta che si affrontarono in luglio nel match di serie A indossando queste casacche celebrative.

Un ruolo fondamentale per la buona riuscita del progetto è stato svolto dall’azienda Mae di Piacenza della famiglia Rovellini che, oltre alla donazione, ha messo a disposizione 150mila mascherine anti Covid del valore di 190mila euro distribuite come i fondi destinati alle famiglie indigenti post Covid prima a Bergamo e poi a Brescia (due città-simbolo della pandemia) poi a Livorno e infine oggi nella zona apuo-versiliese. Questa mattina nella sala “Giulio Regeni” della Pro Loco di Querceta sono arrivati gli amministratori e i responsabili della protezione civile di dieci comuni: Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Massa, Carrara e Montignoso.

Erano presenti Nicola D’Adamo e Giovanni Nuti della protezione civile Viareggio, David Dini protezione civile Camaiore, Giovanni Brocchini consigliere delegato protezione civile Massarosa, il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, Giacomo Genovesi assessore alla valorizzazione e promozione del territorio di Seravezza e Dino Venè responsabile della protezione civile, sicurezza e ambiente di Seravezza, Mazzino Martinelli comandante della polizia municipale di Stazzema, Graziella Polacci vice sindaco di Forte dei Marmi, Amelia Zanti assessore alle politiche sociali e sanitarie di Massa, il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, i responsabili della protezione civile di Carrara, Angelo Ricci e Guglielmo Rossi, Gianni Lorenzetti sindaco di Montignoso e presidente della Provincia di Massa Carrara, Marco Gatti responsabile della protezione civile di Massa Carrara. E’ stato Paolo Brosio, in collegamento streaming da Milano per impegni televisivi, a dare il saluto agli intervenuti.

Brosio si è detto soddisfattissimo dell’esito di un’edizione del ‘Mattone del Cuore’ che ha consentito di raccogliere, al netto delle spese, quasi 90mila euro che sono stati distribuiti in donazioni e una parte è stata destinata per il nuovo pronto soccorso che verrà costruito nei luoghi delle apparizioni mariane a Medjugorje. “Stiamo già lavorando al ‘Mattone del cuore 2021’ – ha detto Brosio - e la zona apuo versiliese sarà al centro del progetto con l’obiettivo di raccogliere e distribuire altre donazioni sul nostro territorio”. Poi si è proceduto alla distribuzione. Vale la pena sottolineare che in Versilia e nella zona Apuana è stato consegnato metà del quantitativo totale di mascherine anti Covid (come detto 75mila pezzi), mentre 50mila sono andate alle zone di Bergamo e Brescia, e 25mila a Livorno.