Da lunedì tutta la Versilia sarà zona rossa

Oggi l’ordinanza della Regione insieme al nuovo stop per le seconde case. Giani ha dato l’annuncio in videoconferenza coi sindaci

Migration

di Beppe Nelli

Da lunedì tutta la Versilia sarà zona rossa. Ieri pomeriggio, in videoconferenza con i sette sindaci, il presidente della Regione Eugenio Giani ha rotto gli indugi e ha comunicato la sua decisione. Firmerà l’ordinanza oggi, e sarà valida per una settimana: venerdì prossimo tecnici, Regione e Comuni rivaluteranno i parametri dell’emergenza Covid, per prorogare o cessare la zona rossa.l Tecnicamente saranno i sette Comuni a essere messi ciascuno in zona rossa: Viareggio e Seravezza lo erano già. Questo significa che da lunedì tutte le scuole primarie e superiori faranno didattica a distanza salvo gli alunni speciali e le classi di laboratorio, mentre tutte le materne saranno chiuse. Oggi è attesa anche l’ordinanza regionale che vieta gli spostamenti nelle seconde case.

La decisione è arrivata dopo una settimana di verifiche degli indicatori dell’epidemia e dell’occupazione dei posti letto all’Ospedale Versilia. Soprattutto la tenuta del nosocomio è stata alla base degli appelli che da giorni il sindaco Giorgio Del Ghingaro lanciava ai colleghi e alla Regione per fare istituire la zona rossa in tutto il comprensorio.

Il primo indicatore che ha portato alla zona rossa è il tasso cumulato dei contagi degli ultimi 7 giorni: l’allarme scatta quando supera 250 ogni 100 mila abitanti. Ieri la media versiliese di questo indice cumulato è stata 307,20, con Seravezza 501,02; Massarosa 337,73; Viareggio 330,51; Camaiore 288,50; Stazzema 270,45; Pietrasanta 213,07; Forte dei Marmi 210,94. Dopo giorni di oscillazioni, solo due Comuni sono risultati al di sotto della soglia di allarme.

Per quanto ultimamente abbastanza stabile, è però il dato ospedaliero che ha spinto verso l’istituzione della zona rossa di ambito. Ieri al Versilia risultavano ricoverati 92 pazienti Covid con 11 in terapia intensiva. E anche se l’ospedale può arrivare a trattare 110-120 malati Covid, l’andamento dei contagi che resta stabilmente alto, e i tempi bisettimanali dell’incidenza sui futuri ricoveri, hanno convinto la Regione a imporre le nuove limitazioni. Gli altri dati del controllo giornaliero della pandemia nell’Asl Nord Ovest sono infatti ancora molto preoccupanti. Negli ultimi 7 giorni il "Versilia" ha avuto mediamente 91 degenti Covid al giorno, di cui 10 in terapia intensiva. Nello stesso periodo ci sono stati 500 nuovi positivi pari al 13% dei tamponi effettuati (ieri l’11%), e purtroppo 4 decessi. Inutile dire che l’incidenza percentuale dei contagi è la più alta di tutte le zone dell’Asl Nord Ovest, mentre solo Lucchesia e Pisano sono sopra al Versilia come numero di ricoveri (ma con ben altra e superiore popolazione), Che ciò dipenda dai comportamenti individuali, o cos’altro, anche questa settimana la Versilia è risultata una delle zone di massima diffusione del Coronavirus.

Un po’ più incoraggiante è il confronto tra nuovi positivi e guarigioni di ieri, che in Versilia sono stati rispettivamente 66 e 132: i guariti sono il doppio dei nuovi contagiati, ma va tenuto conto che i contagiati resteranno tali per almeno 14 giorni, e a loro si aggiungeranno i positivi dei prossimi giorni. Per fortuna, il tasso dei nuovi positivi bisognosi di ospedalizzazione è rimasto gestibile.

Analizzando il tasso giornaliero dei nuovi positivi ogni 100 mila abitanti, si vede che anche ieri il primato versiliese (e nelle prime posizioni dell’Asl) è spettato di nuovo a Seravezza: 9 positivi rappresentano il 70,46 per centomila; seguono Stazzema con 2 nuovi casi, pari al 67,61 per centomila; Massarosa con 11 casi, pari al 50,89 per centomila; Camaiore con 14 casi, il 44,38 su centomila; Forte dei Marmi con 3 nuovi positivi, 42,19 su centomila; Viareggio con 22casi , 36,36 per centomila; Pietrasanta con 5 casi, 21,74 per centomila. Viareggio ha un numero alto di positivi, ma una bassa incidenza sulla popolazione. Ciò nonostante, è il numero dei casi, e non la sua percentuale, che crea allarme per l’Ospedale Versilia. E per la legge dei grandi numeri, in ambiti piccoli come la Versilia, basta una distorsione improvvisa verso l’alto, rispetto alla media puntuale, per scatenare l’emergenza ospedaliera.