Addio Cup Versilia. Adesso visite e esami si prenotano a Livorno

Il nuovo centro unico risponde al numero 0586-223333

Da ieri esami e visite si richiedono telefonicamente con gli operatori di un call center ubicato nell’ospedale di Livorno

Da ieri esami e visite si richiedono telefonicamente con gli operatori di un call center ubicato nell’ospedale di Livorno

Viareggio, 16 aprile 2019 - Da ieri i versiliesi che prenotano visite e esami al Cup dell’Asl non devono più chiamare il numero col prefisso 0584, ma devono telefonare a Livorno. Il nuovo Cup che serve la Versilia oltre a Livorno, e in futuro dovrebbe servire tutto il territorio dell’Area Vasta, è infatti lo 0586-223333.

L’Asl ha assicurato che il servizio prenotazioni avrà lo stesso costo telefonico precedente. L’attività è svolta da un call center, che dovrebbe assicurate la risposta dopo un’attesa media inferiore a 4 minuti. Uno dei benefici per i cittadini, garantito dall’Asl Nord Ovest, è l’estensione dell’orario in cui è possibile prenotare prestazioni: non più 5 mattine la settimana come col vecchio Cup, ma 5 giorni alla settimana, lunedì-venerdì dalle 8 alle 17, e anche il sabato dalle 8 alle 13. Il call center gestirà anche le disdette inviate alla mail [email protected]. La dottoressa Paola Chelli, responsabile Area supporti amministrativi servizi sanitari, conferma che la procedura standard di prenotazione, compresi dati e documenti necessari, non è cambiata: «Il call center è situato dentro l’ospedale di Livorno, ma è affidato a un’azienda esterna. Un anno fa il Cup Asl Nord Ovest ha unificato la procedura, e quindi ogni operatore può cercare disponibilità su tutto il territorio, ad eccezione dell’ex Asl 5 di Pisa che comprende l’azienda ospedaliera universitaria, per cui è ancora in funzione il Cup Pisa. Attualmente il Cup Livorno lavora per chi chiama da Livorno e dalla Versilia, comunque la prenotazione è garantita a tutti su questi ambiti territoriali». L’operatore ha il quadro delle disponibilità su tutti i presidi dell’area, e offre prima la prestazione più vicina; se l’attesa è ritenuta troppo lunga, cerca una data più prossima ma in zona più lontana dal domicilio del cittadino.

«Il nuovo Cup – aggiunge la dottoressa Chelli – consente il monitoraggio reale sulle chiamate, e la scelta è stata motivata dalle buone linee telefoniche: al momento le linee dedicate sono 16, cioè possiamo gestire fino a 16 chiamate in attesa, ma in caso di necessità si possono aumentare». Come in passato, al Cup non si prenotano: esami e visite urgenti, per le quali il medico richiedente contatta direttamente il reparto che garantisce la presa in carico entro 72 ore; prelievi, sempre ad accesso diretto nei centri esistenti; prelievi domiciliari, da prenotare al servizio infermieristico; medicina riabilitativa, da prenotare al servizio o agli sportelli Asl; e prestazioni odontoiatriche, esclusa la prima visita che va fatta al Cup Livorno.

Come sempre chi chiama deve avere impegnativa, dati anagrafici, codice fiscale a portata di mano. L’eventuale impegnativa «dematerializzata», cioè inserita in rete dal medico prescrivente, è visualizzata in tempo reale dall’operatore telefonico durante la chiamata.