Covid, spariti nove turisti stranieri su dieci

Ma in questi giorni da Viareggio al Forte gli hotel veleggiano verso il tutto esaurito grazie agli italiani che non vanno in vacanza all’estero.

Migration

Col Covid meglio cambiare, vicini a casa per la spiaggia e il mare. La pandemia ha ribaltato il vecchio slogan balneare: quando la crisi è internazionale riprende voga la cara, vecchia, rassicurante Versilia. La quale è anche diventata "sovranista", gettonata per le vacanze dei Salvini e delle Meloni. Ad aprile sembrava che non ci sarebbe stata un’estate 2020. Invece nella settimana di Ferragosto gli alberghi da Viareggio a Forte dei Marmi saranno pieni. Per la stessa ragione del ritorno degli italiani, però, mancheranno tanti stranieri: e sono quelli che spendevano di più.

E’ il segnale che si registra su Booking.com, uno dei principali portali di prenotazioni alberghiere. Ieri mattina le camere d’hotel per due persone, ancora disponibili dal 13 al 16 agosto, erano proprio poche. Esaurita la disponibilità nel 98% delle strutture di Viareggio (appena 6 disponibili); nel 99% di Lido di Camaiore (solo una disponibile); nel 99% di hotel di Marina di Pietrasanta (una disponibile); e nel 96% di Forte dei Marmi (7 disponibili). Booking.com dà un tutto esaurito "tecnico". Che vuol dire? Gli albergatori non mettono tutte le camere a disposizione dei portali perché l’aggio che pagano è alto, però il trend indica che anche le camere che gli hotel si tengono per le prenotazioni dirette sono esaurite o quasi.

A questo punto bisognerà ricordare la crisi agostana che s’abbatté sul turismo versiliese un anno fa: coi bagni quasi vuoti già da metà luglio, le scarse presenze alberghiere, e una timida ripresina a fine estate, cui seguì il convegno organizzato da "La Nazione" per far parlare i sindaci di rilancio. E mentre comunque nulla accadeva su questo fronte, è arrivato il Covid. Adesso le famiglie che possono permettersi una vacanza preferiscono evitare i voli aerei e la lontananza da casa col rischio di un nuovo improvviso lockdown. Ne sanno qualcosa, in questi giorni, i connazionali che rientrano infettati dalle vacanze in terra straniera. Il revival nostrano, come testimoniato nelle settimane scorse, ha rilanciato anche le locazioni delle seconde case.

Poche differenze rispetto agli ultimi anni, invece, per la promozione turistica che la Toscana ha di fatto abbandonato. I mesi del Covid hanno anche ritardato l’attività del nuovo Ambito turistico, così le nuove iniziative arrivano a stagione inoltrata. Giovedì l’Ambito presenterà il nuovo sito Internet Visitversilia.it, che sarà collegato al portale regionale e anche alle pagine home dei Comuni versiliesi. E in rete, a partire da Visittuscany.it, finirà anche il cortometraggio realizzato da una società romana per magnificare le vacanze in Versilia. Meglio tardi che mai.