L'infettivologo: "Fate la quarta dose e usate la mascherina"

Parla l’infettivologo di Lucca, il dottor Sauro Luchi: "Per fortuna le terapie intensive sono ok"

Sauro Luchi

Sauro Luchi

Versilia, 14 luglio 2022 - Scenario Covid in salita. E’previsto il picco dalla pandemia da domenica prossima fino al 24 luglio. Cosa dobbiamo aspettarci? "Previsioni certe sulla attuale situazione Covid e su cosa succederà anche nei prossimi giorni non se ne possono fare. Nessuno di noi è un mago, siamo medici", sono parole di Sauro Luchi, infettivologo a Lucca, che l’Asl ci mette a disposizione dopo aver trasferito quelli dell’Ospedale Versilia: "Si presume che dopo il picco atteso dal 16 e che dovrebbe protrarsi fino al 24 luglio, ragionevolmente la curva dei contagi dovrebbe scendere. La curva è tornata a salire e registra numeri considerevoli".

In ospedale che succede?

"La pressione è sui reparti ordinari delle strutture ospedaliere. Alcune persone scoprono in ospedale, con altre patologie, di aver contratto il Covid. Però non c’è pressione da pandemia nelle terapie intensive. Questa situazione fa tirare un sospiro di sollievo".

E le prenotazioni della quarta dose?

"Vista la grande circolazione del virus consiglio la quarta dose soprattuto a quelle persone che hanno fatto il vaccino da più di sei mesi, per loro sarebbe opportuno fare la quarta dose senza aspettare l’autunno e il nuovo vaccino. E’un consiglio rivolto ai soggetti fragili e in alcuni casi la fragilità non è direttamente legata alla fascia di età, ma anche alle condizioni particolari dei cittadini. I soggetti fragili dai 65 anni in poi possono ricorrere anche alla terapia antivirale prescrivibile dai medici di famiglia: essa riduce l’incidenza dell’infezione del 90 % circa".

Si sente spesso dire che bisogna abituarsi a convivere con il Covid. Quali accorgimenti adottare?

"Alcune espressioni sono diventate una sorta di mantra. Dico sempre che se bisogna convivere con il virus significa che il Covid c’è e circola. Allora è necessario avere comportamenti responsabili. Utilizzare le mascherine in ambienti a rischio e quando le circostanze personali di ciascuno di noi lo suggeriscono. Se in famiglia vive una persona anziana, se si va al cinema, è un esempio, indosseremo la mascherina per proteggerla. Buon senso e prudenza sono necessari".