Coronavirus, la morte di Antonio Montaresi

Era in rianimazione al Versilia. Conosciutissimo e stimato, lascia la moglie e i figli Elisa, consigliera del Pd, e Andrea

Antonio Montaresi

Antonio Montaresi

Torre del Lago, 30 marzo 2020 - La notizia più triste che può giungere in questo periodo: "Antonio non ce l’ha fatta..." è arrivata nella tarda mattinata di ieri. Antonio Montaresi, 69 anni era nel reparto di rianimazione all’Ospedale Versilia già da due settimane, stava lottando contro il Coronavirus, ma le speranze si erano affievolite negli ultimi giorni. Non aveva altre patologie, solo una lieve ipertensione come tanti over 60. La malattia era partita in sordina ai primi di marzo, quindi l’aggravamento, il ricovero e il trasferimento in intensiva, l’intubazione. Ore drammatiche per la moglie Gabriella Biancalana, insegnante di scuola primaria da poco in pensione, per la figlia Elisa, ex consigliera comunale del Pd, la più votata anche nelle ultime elezioni comunali a Torre del Lago, e il figlio Andrea, noto giornalista televisivo. Il dramma nel dramma era anche quello di non poter stare vicini, perché la quarantena ha imposto l’isolamento a tutta la famiglia. Così come quello di non poter celebrare un funerale pubblico ad Antonio, conosciutissimo a Torre del Lago dove svolgeva attività di volontariato nella Misericordia, dove aveva lavorato in un panificio e poi aveva aperto una cartoleria. Era una persona dalla battuta pronta, sempre solare e disponibile per gli altri.

Tanti i messaggi di cordoglio. "Era una persona perbene e gioviale, un lavoratore e un padre straordinario – scrive Luca Poletti, capogruppo del Pd di Viareggio– e tutti abbiamo sperato che riuscisse a farcela. Purtroppo non è andata così. Antonio era un portatore di valori forti che sono la nostra bandiera e speranza. Valori che ci aiuteranno a sconfiggere insieme questo nemico invisibile subdolo". Stretto in un abbraccio alla famiglia anche il Pd di Viareggio, che piange "un uomo buono, sorridente, sempre dedito agli altri, sempre pronto a donare un sorriso e un conforto; impegnato e militante nel sociale, con discrezione e disinteresse. Non ci sono parole adeguate per descrivere il vuoto che lascia anche nella nostra comunità”, scrivono i reggenti Glauco Dal Pino, Gianmarco Romanini e Tenna Liberatore. Gli fanno eco il segretario territoriale , Riccardo Brocchini, e la sua segreteria: "Una giornata drammatica per il Pd, costretto a salutare un altro amico, iscritto al circolo del Pd di Torre del Lago, Antonio Montaresi. Una persona amata, benvoluta nella sua comunità, ricordata per i suoi valori profondi, oltre che per la sua simpatia". Condoglianze arrivano dala Commissione Comunale Pari Opportunità, ma anche dai banchi della Lega: "La scomparsa di Antonio Montaresi, ci fa sentire vicini in questo doloroso momento alla famiglia".

Chiara Sacchetti