Coriandoli di storia viareggina Editoria in fermento per i 150 anni

Tanti i libri in uscita per festeggiare l’anniversario di Burlamacco

VIAREGGIO

Centocinquant’anni del Carnevale di Viareggio. Cose bolle in pentola sul versante editoriale? Curiosando tra le case editrici locali, troviamo già un po’ di titoli. “Cineprese e coriandoli – Il cinema e il Carnevale di Viareggio“ (Edizioni l’Ancora) di Tommaso Lucchesi e Daniele Chicca e un saggio che indaga i rapporti fra il cinema e il nostro Carnevale: dal contributo che i carristi hanno dato alle scenografie dei film ai titoli che in qualche modo hanno raccontato la manifestazione. Una ricerca documentata e approfondita, frutto di un lavoro durato circa 12 anni.

Dedicato al 150° anniversario della manifestazione è “Viareggio Carnevale 150”, di Giampaolo Ghilarducci, Umberto Guidi (foto) e Roberto Paglianti (Edizioni l’Ancora). Il libro si compone di tre parti principali: “Pillole di Carnevale” a cura di Ghilarducci e Guidi: 27 schede sugli avvenimenti più importanti che hanno segnato il percorso di questi 150 anni; “La parola alle immagini”, con una selezione di fotografie di Roberto Paglianti, noto fotografo viareggino; l’albo d’oro, curato da Beppe Bertuccelli. Il testo si avvale inoltre dei contributi di numerosi esperti e studiosi del Carnevale.

Ancora un libro sul tema. La ricorrenza dei 150 anni ha offerto a Giampiero Petrucci e Claudia Menichini l’occasione per ripercorrere, insieme alla storia del Carnevale, gli eventi più importanti della nostra città. Il libro si intitola “Travolgente frenesia – La storia di Viareggio e del suo Carnevale 1873 – 1923… ed oggi!” (Edizioni l’Ancora). L’arco di tempo preso in considerazione è dunque quello che va dalla prima sfilata al 1923: un documentato excursus di mezzo secolo, dove il racconto della festa si intreccia continuamente con la storia della città.

In preparazione la seconda edizione di “Profili di cartapesta” (Pezzini editore), di Claudio Vecoli. Una specie di “dizionario” dei costruttori del Carnevale completo di note biografiche e informazioni sui carri e i premi ricevuti. Fa seguito alla prima edizione del 2004, con molti aggiornamenti. Vecoli è un giornalista conosciuto, che da molti anni segue da vicino le vicende del Carnevale.

E sicuramente la lista è incompleta, ma per gli amanti del Carnevale il 2023 sarà il momento di fare un po’ di spazio nelle proprie librerie dedicate al tema.

Chiara Sacchetti