Contributi regionali ai giovani agricoltori

Il bando della Toscana serve a finanziare investimenti per l’ammodernamento delle strutture e la digitalizzazione del commercio

Migration

Nuove opportunità per l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Per sostenere le aziende agricole, infatti, la Regione ha predisposto un apposito bando, attivo fino a lunedì 4 luglio, per concedere contributi a fondo perduto per realizzare investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità delle aziende per un massimo di 350mila euro, che corrisponde al 40 per cento del totale dell’investimento, con una maggiorazione del 10 per cento se a presentare domanda è un giovane agricoltore fino a 40 anni. Un’ottima opportunità, dunque, per un territorio agricolo come quello di Massarosa e Camaiore.

"È di massima importanza, in questo momento storico segnato da forti rincari nei costi energetici, sostenere le aziende agricole verso interventi di efficientamento delle loro strutture – commenta Francesca Bianchini, consigliera comunale di Massarosa con delega alle politiche attive del lavoro – nonché aiutarle nel loro business anche attraverso il web, perché i prodotti tipici locali siano valorizzati, conosciuti e venduti su ampia scala". Gli investimenti finanziabili dal bando sono materiali (ad esempio costruzione o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali nell’ambito delle produzioni vegetali, zootecniche, per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli oppure interventi di efficientamento energetico finalizzati al risparmio energetico) o immateriali (per programmi informatici o web). Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli professionali che siano iscritti, anche a titolo provvisorio, all’anagrafe regionale; gli imprenditori agricoli professionali riconosciuti, anche a titolo provvisorio, da altre regioni o province autonome; e infine i soggetti equiparati agli imprenditori agricoli professionali. "Il nostro territorio ha da sempre una connotazione agricola importante – commenta l’assessore all’agricoltura del comune di Massarosa Fabio Zinzio – e siamo convinti che interventi come questi della regione possano essere uno stimolo forte e un’opportunità da cogliere per le nostre aziende spesso in difficoltà per le varie problematiche del settore". Insomma, un’opportunità da non perdere per lo sviluppo del settore agricolo locale.