Raffica di concorsi in Comune e negli enti

Opportunità di assunzione anche per i diplomati. E la Cisl lancia una serie di corsi per potersi preparare al meglio

Lavoro al computer

Lavoro al computer

Versilia, 27 gennaio 2020 -  Il 2020 si apre con nuove e molte opportunità di lavoro nella nostra provincia e non solo, a il tutto a brevissima scadenza. Tra la Regione Toscana (con 89 posti) il Comune di Pistoia (26 assunzioni), la Provincia di Lucca e i Comuni di Pietrasanta e Camaiore (che stanno per bandire nuovamente concorsi di Categoria C complessivamente per 25 posizioni) in totale quindi saranno circa 150/160 posti saranno messi a concorso. In più si rinnoveranno le graduatorie da cui gli enti potranno continuare ad attingere. A fare il punto della situazione sulle nuove opportunità di lavoro nelle amministrazioni è Massimo Petrucci, segretario Cisl Funzione Pubblica di Pistoia Lucca Massa Carrara.

«Il punto essenziale è che per molti di questi posti, come titolo di studio sarà sufficiente il diploma. "Ogni ente introdurrà i criteri selettivi specifici - spiega - ma il diploma di scuola superiore è uno dei requisiti sufficienti almeno per il 50% dei posti". Avere una buona base di preparazione è dunque fondamentale. Per questo Cisl Fp lancia il corso di preparazione ai concorsi. Un corso si terrà nella sede Cisl di Lucca, viale Puccini 1780, S.Anna e sarà tenuto dal docenti dell’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia). Obiettivo è percorrere secondo uno sviluppo logico consequenziale il tracciato di preparazione con dispense, schemi, normative e simulazioni di prova d’esame. Il corso inizierà a Febbraio con 13 sedute ore ciascuna, dalle 20 alle 23, per un totale di 34 ore. Per informazioni rivolgersi a Luca Del Frate 340/4259131- Massimo Petrucci 333/4982993. Guardandoci un po’ intorno, anche l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Pisa ha indetto nuovi concorsi.  

E’ prevista infatti l’assunzione a tempo indeterminato e pieno, categoria D, con profilo di un esperto contabile: sarà possibile candidarsi fino al 13 febbraio, mentre il titolo di studio richiesto è la laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) o laurea in Scienze dell’Economia, in Scienze economico-aziendali oppure laurea magistrale in Scienze dell’Economia e o in Scienze economico-aziendali. Quando un’amministrazione comunale o un qualsiasi altro ente bandiscono un concorso per assumere personale, le domande arrivano sempre a centinaia. Quello nel pubblico rimane un posto molto ambito, sia per la garanzia sul fronte dell’occupazione che per l’orario. Alcune figure vengono sostituite a causa dei recenti pensionamenti ma non solo. Nel frattempo, entro la fine dell’anno, anche altri comuni della Versilia dovrebbero bandire concorsi. Già a primavera potrebbero esserci notizie positive in questo senso. © RIPRODUZIONE RISERVATA