Commissione riunita dopo un anno Le proposte di Tomei per ripartire

A distanza di un anno è tornata a riunirsi ieri la commissione consiliare della ’Il Tavolo della memoria’, a cui hanno partecipato anche Marco Piagentini, Daniela Rombi e altri rappresentanti del ‘Mondo che vorrei’. Proprio Piagentini e Rombi hanno manifestato al presidente della commissione, l’assessore al sociale Gabriele Tomei, tutte le loro rimostranze su come ha lavorato (o meglio, non lavorato) la commissione da quando è stata istituita. I rappresentanti dei familiari delle vittime hanno anche fatto notare che il sindaco Del Ghingaro ha avuto diversi incontri con i dirigente delle Ferrovie dello Stato, dei quali non ha mai riferito nulla in Commissione.

L’assessore Tomei ha cercato di fare da mediatore per cercare di ricomporre la frattura che, come si sa, si è creata fra la giunta comunale e i familiari stessi.

La sua proposta è quella di presentare una mozione congiunta che impegni l’amministrazione comunale a prevedere uno specifico capitolo di spesa dedicato al Tavolo della Memoria che potrà essere sfruttato per organizzare convegni e svolgere altre attività. E inoltre ha proposto di impegnare la giunta a istituire uno specifico assessorato al 29 giugno in modo da avere un unico interlocutore. La commissione è stata aggiornata al 30 settembre.

"Ho perso completamente la fiducia in questa commissione – ha detto Tiziano Nicoletti che ne fa parte – ma sono pronto a ricredermi soltanto quando vedrò dei fatti e degli atti ben precisi. A questo punto il tempo delle chiacchiere è abbondantemente finito".