L'addio a Cesira Pardini. In chiesa anche le sorelle e l'amico che salvò dall'eccidio

Aveva 96 anni ed era una sopravvissuta della strage di Sant'Anna di Stazzema

Cesira Pardini

Cesira Pardini

Stazzema (Lucca), 2 aprile 2022 - Si sono svolti questo pomeriggio nella chiesa del Sacro Cuore di Marina di Pietrasanta, dove viveva, i funerali di Cesira Pardini, 96 anni, scampata all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema e medaglia d'oro al merito civile per aver tratto in salvo, quel 12 agosto 1944, due sue sorelle più piccole, Adele e Lilia, e un altro bambino, Paolo Lencioni, di un anno. Tra i presenti alle esequie c'erano lo stesso Lencioni, Adele, Lilia e altre due sorelle Pardini, Licia e Siria. Con loro pure Mario Marsili, salvato dall'eccidio di Sant'Anna dalla madre Jenny Bibolotti a sua volta medaglia d'oro al merito civile.

A portare l'ultimo saluto a Pardini oggi anche il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, che ha ricordato l'impegno di Cesira Pardini, definita donna di pace e memoria capace di parlare a tanti ragazzi dei dolori a cui portano tutte le guerre, messaggo attualissimo in questo momento, e Carlo Carli, primo firmatario della legge che ha portato all'istituzione del Parco della pace di S.Anna di Stazzema.

Tra i presenti anche Umberto Mancini, presidente dell'Associazione Martiri di S.Anna e il segretario della stessa associazione, Graziano Lazzeri, nipote di Cesira Pardini, Umberto Buratti e rappresentanze dei Comuni di Pietrasanta, Seravezza e Forte dei Marmi.