Centinaia di velisti si sfidano a colpi di boma: manna per l’economia

Oggi alla 19 la cerimonia d’apertura con l’alzabandiera. Poi da domani a sabato quattro giorni di regate godibili anche da riva

Migration

Niente a che vedere con il Jova Beach, per carità. Ma Viareggio si prepara ad ospitare da oggi fino a sabato un altro grande evento nazionale. Nel segno dello sport, nel segno della vela. Che porterà centinaia di giovani e giovanissime atleti, con familiari e dirigenti al seguito in città. Un’altra piccola boccata d’ossigeno per le categorie economiche in questa scorcio di fine estate. Se ne gioveranno albergatori, ristoratori, commercianti. Se ne gioverà anche Viareggio perché – sia pure legato a un settore sportivo di nicchia – sarà un discreto spot per la città.

Viareggio infatti per cinque giorni sarà la capitale della vela giovanile grazie ai Campionati Italiani Giovanili in doppio, appuntamento clou della stagione agonistica 2022 per i velisti dai 13 ai 17 anni delle Classi 420, RS Feva, 29er, Hobie Cat 16, Dragoon e Nacra 15 che sapranno emozionare in mare e offrire uno spettacolo davvero unico che si può ammirare anche d a terra, stando in spiaggia..

Il prestigioso evento è organizzato su delega della Federazione Italiana Vela, da Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, Circolo Velico Marina di Pietrasanta e Yachting Club Versilia, con la collaborazione di Lega Navale Italiana sez. Viareggio e Comitato Circoli Velici Versiliesi, sodalizi che già nel 2018 avevano organizzato con successo la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili Classi in Singolo.

Un importante riconoscimento e un grande impegno organizzativo per i Circoli velici coinvolti, un bellissimo momento di sport ma anche, come si diceva, una grande opportunità per l’intero territorio, considerando le presenze stimate. L’evento, infatti, vedrà scendere in acqua un numero di partecipanti da capogiro che saranno accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori: 640 giovani velisti, 320 imbarcazioni, 60 istruttori, oltre 500 accompagnatori, con 3000 presenze alberghiere.

Oggi alle 19 la cerimonia di apertura in Piazza Mazzini: gli atleti provenienti da tutta Italia si ritroveranno di fronte al Club Nautico Versilia alle 18,30, per poi sfilare, preceduti dall’Associazione Corpo Musicale G. Pardini di Torre del Lago, fino in piazza Mazzini, dove si svolgerà ’alza bandiera accompagnata dall’Inno di Mameli. Nell’occasione si esibirà anche il balletto ritmico eseguito dalla Società Ginnastica Raffaello Motto.

Da mercoledì 7 a sabato 10, invece, si svolgeranno le regate: divisi nelle varie Classi di appartenenza, gli equipaggi si sfideranno per conquistare il titolo di campione italiano di Classe sui campi di regata posizionati nello specchio acqueo di fronte al litorale di Viareggio e gestiti dai singoli Circoli facenti parte del Comitato Organizzatore.

Ma oltre alle regate in mare, sono previsti anche numerosi eventi a terra aperti al pubblico: fra tutti spicca l’importante convegno “Rotte sostenibili. Idee ed azioni per la salvaguardia dei nostri mari” in programma giovedì 8 settembre alle 10 presso l’area hospitality allestita davanti al Club Nautico Versilia.