Ceccardi-Paci, alle elezioni va in scena la sfida delle donne

La contendente alla presidenza della Toscana: “La Regione non sta sostenendo le imprese“. Il candidato sindaco: “Noi trasversali“.

Migration

Nuova tappa sul litorale per Susanna Ceccardi, candidata alla presidenza della Regione per il centrodestra. Se l’esordio in veste di condottiera nella roccaforte rossa della Toscana era avvenuto pochi giorni fa a Torre del Lago, la domenica assolata ha riportato qui l’europarlamentare per una doppia occasione: il gazebo della Lega in piazza Campioni e il sostegno ad un’altra donna, stavolta candidata sindaco per Viareggio, ovvero la gallerista Barbara Paci, lanciata dalle liste civiche ma che ha già il sostegno della Lega e attende ora anche quello di Fratelli d’Italia e Forza Italia. “A Viareggio si gioca una doppia partita

- ha esordito la Ceccardi -. Molteplici anche i temi a partire dalle criticità dell’ospedale Versilia per arrivare al fronte turistico, con albergatori e balneari in forte difficoltà, senza dimenticare la nautica, un importante volano per l’economia del territorio. E’ sul sostegno alle imprese che è mancata maggiormente l’attenzione della Regione. E pensare che in Veneto sono stati stanziati 110 milioni a fondo perduto, in Piemonte 88, mentre in Toscana abbiamo avuto un vuoto assoluto, ovvero solo i 5,6 milioni stanziati per le imprese che assumono a tempo indeterminato. Si tratta di briciole rispetto ai fondi stanziati da altre regioni, anche non del centrodestra. La Toscana sarà la regione che soffrirà di più gli effetti della pandemia, dimenticato pure il florovivaismo: dei due milioni promessi infatti non vi è traccia, molte imprese rischiano di chiudere. Serve un sostegno immediato“. Poi il capitolo amministrative. “Spero - ha aggiunto - che tutti i partiti della coalizione trovino presto un accordo su Barbara Paci“. Che dopo la Ceccardi prende la parola. “Siamo partiti come tre liste civiche - ha spiegato - e raggruppiamo dei punti programmatici non solo per Viareggio ma anche per Torre del Lago. Siamo pronti a governare con idee nuove”. Anche la candidata sindaco ha auspicato che ci sia una convergenza su lei di tutto il centrodestra. “Sarebbe bello - ha sottolineato -. Le donne purtroppo le vediamo in ruoli marginali, il mio invece vuole essere un messaggio trasversale“. Ieri in piazza Campioni c’era anche il gazebo di Fratelli d’Italia per raccogliere le firme con cui si chiedono elezioni nazionali anticipate. Presente, come sabato a Tonfano, Daniela Santanchè. Intanto Matteo Salvini sarà oggi alle 18.30 al caffè Roma a Forte dei Marmi.

Alice Gugliantini