Attraverso l’oceano con l’energia del sole

Rossinavi avvia la costruzione di Sea Cat, il catamarano ibrido che potrà viaggiare all’80% con la propulsione elettrica dei pannelli

Il catamarano a energia solare

Il catamarano a energia solare

Viareggio, 29 settembre 2022 - Altro che auto elettriche e colonnine di ricarica. Il cantiere Rossinavi, con sede sulla Marina di Levante, ha annunciato la costruzione del grande catamarano Sea Cat, uno yacht ibrido di 43 metri che potrà attraversare l’Atlantico in modalità elettrica fino all’80% della navigazione. L’avveniristico ed ecologico doppio scafo sarà costruito nel sito pisano del Canale dei Navicelli, ilvaro è previsto per il 2024.

Come evidenzia il direttore operativo di Rossinavi, Federico Rossi, “in analogia al fitoplancton, Sea Cat può immagazzinare energia solare e convertirla in elettricità. Grazie ai pannelli solari e alle capaci batterie, può solcare i mari in quattro modalità. Per un giorno, può navigare per il 100% elettrico. Per più giorni, passando le notti in rada, al 90% elettrico. In viaggio transatlantico con l’80% in modalità completamente elettrica, e il 20% diesel elettrico. Cosi le emissioni di Co2 si riducono di circa 40 tonnellate rispetto ad uno yacht tradizionale delle stesse dimensioni. C’è anche l’ ibernazione per la sosta all’ormeggio. Il catamarano può essere autosufficiente in termini di consumi elettrici e addirittura donare l’energia in eccesso ad un porto turistico o ad una proprietà privata, alimentando fino a un’intera villa.”

Dopo il successo dei test in vasca condotti all’Università di Göteborg, Federico Rossi assicura: “La nuova generazione di yacht è mossa da un senso di responsabilità. Ho voluto porre l’obiettivo oltre l’ostacolo per costruire prodotti all’avanguardia che esprimano al meglio il nostro significato di esperienza di crociera, muovendosi sempre più verso una direzione più sostenibile”. La propulsione ibrida (resta comunque una motorizzazione diesel) aumenta notevolmente anche il comfort a bordo. Sul Sea Cat si riduce notevolmente anche la rumorosità, già indebolita dalla Zero Noise Technology Rossinavi, e non si sentono gli odori. Il risultato è un contenitore silenzioso che permette un maggiore senso di immersione nell’ambiente circostante. E’ stato integrato a bordo un sistema di intelligenza artificiale, in grado di monitorare le abitudini in modo che possa suggerire comportamenti per risparmiare ulteriormente energia. Queste le caratteristiche tecniche. Lunghezza 42,75 metri, larghezza massima 13,75 metri; stazza lorda: meno di 500 tonnellate. Ospiti: 2+8 (+2). Materiale di costruzione in alluminio. Il design è di Fulvio de Simoni e Meyer Davis.

Walter Strata