Carnevale, opera del carrista scomparso apre le sfilate. Un omaggio anche alla Carrà

Il carro è stato ultimato dai colleghi e intitolato L'Orlando Furioso. All'apertura il 26, sarà presente anche Sergio Japino

Maschere del Carnevale di Viareggio

Maschere del Carnevale di Viareggio

Viareggio 17 settembre 2021 - Sarà il carro ideato da Franco Malfatti, carrista prematuramente scomparso, ultimato da alcuni suoi colleghi e intitolato L'Orlando Furioso, ad aprire le sfilate del Carnevale di Viareggio che prende il via domani. Un'edizione del Carnevale viareggino, che per la prima volta in quasi 150 anni di storia viene svolto tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno a causa dell'emergenza Covid, dedicata a Raffaella Carrà e che avrà come sigla una sua canzone famosa «Chissà che va».

Sarà presente il compagno della Carrà, Sergio Japino, che festeggerà proprio a Viareggio (Lucca) i suoi 70 anni. Al Ct campione del mondo con la Nazionale azzurra Marcello Lippi verrà consegnato il Burlamacco d'Oro, quale ambasciatore del mondo della città di Viareggio. Questa edizione vedrà la presenza solo di 5mila spettatori, tutti a sedere e muniti di Green pass per rispetto delle normative anti Covid. Sui viali a Mare si vedranno nove carri allegorici di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate. Sfilerà fuori concorso il carro di Franco Malfatti. Tra i personaggi rappresentati dai costruttori del Carnevale ci sono Mandela, Chaplin, Sepulveda, Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Ezio Bosso, Merkel, Conte, Draghi e la Ferragni. Le altre date delle sfilate sono 26 settembre, 2, 3, e 9 ottobre.