Carnevale di Viareggio, la bellezza di Miss Italia si irradia sui viali a mare

Carolina Stramare ospite d’onore del secondo corso: "Meraviglioso, tornerò certamente". I ricordi di bambina a Vigevano

Carolina Stramare a Viareggio (foto Umicini)

Carolina Stramare a Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 10 febbraio 2020 - È toccato a lei aprire ufficialmente il secondo corso mascherato, sparando i tre colpi di cannone che hanno aperto la festa del Carnevale. Carolina Stramare, Miss Italia 2019, era la prima volta che veniva a Viareggio. "Ma ci tornerò. Sicuramente", dice emozionata alla fine di una giornata che l’ha vista protagonista in mezzo alle maschere. Lei, che pochi mesi fa ha raggiunto la celebrità quasi per caso, grazie a un concorso di bellezza, oggi si gode una giornata che ricorderà a lungo.

Venti anni , nata a Genova, ma residente a Vigevano, Carolina lavora come modella e studia grafica all’Accademia di Belle Arti di Sanremo. "Chissà che qui non trovi ispirazione anche per i miei studi" commenta entusiasta mentre scopre passo dopo passo il nostro Carnevale. "Sono arrivata a Viareggio stamani (ieri, ndr ) e l’entusiasmo di tutti mi ha subito contagiato. Si intuisce subito che questa è la festa di una città intera, di una comunità che vuole partecipare unita e compatta alla manifestazione che meglio la rappresenta". Un Carnevale speciale che Carolina scopre per la prima volta. "A Vigevano abbiamo un Carnevale importante – ci spiega – che si svolge nella piazza centrale. Ricordo che nei giorni del Carnevale era emozionante svegliarsi in mezzo alle maschere". Carolina ha seguito ogni fase del corso dalla tribuna di piazza Mazzini, fotografando i carri e le maschere. "Avevo molte aspettative – ammette – e sono state tutte ripagate. È un giorno particolare per me, che ricorderò per molto tempo".

Miss Italia al Carnevale di Viareggio è ormai una presenza fissa. La bellezza estetica si mischia alla bellezza allegorica, anche se Carolina vuole superare gli stereotipi che purtroppo ancora dominano la nostra società. Dopotutto, se è vero che il concorso di Miss Italia si trova spesso al centro delle polemiche per il messaggio intrinseco che si porta dietro (l’esteriorità come unico metro di giudizio), chi ha indossato la fascia ha dimostrato come sia possibile rovesciare i luoghi comuni. Silvana Mangano e Sophia Loren, due icone del cinema italiano, si sono fatte notare per la prima volta a Miss Roma e a Miss Italia. Nel 2008 il concorso di bellezza fu il trampolino di lancio per la carriera di Miriam Leone, una delle attrici più apprezzate della nuova stagione del cinema italiano. E anche dietro gli occhi verdi di Carolina c’è molto di più. Sta a noi scoprirlo, apprezzarlo e saperlo valorizzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA