Carnevale di Viareggio. Vince il carro con Greta, retrocesso quello con Salvini

Colpo di scena

Il carro con Greta

Il carro con Greta

Viareggio, 25 febbraio 2020 - Vince il carro con Greta, retrocede di categoria quello con Matteo Salvini. Colpo di scena al Carnevale di Viareggio dove oggi sono stati emessi i verdetti per i carri vincitori dei corsi mascherati 2020.

Tra i vari esiti è stato infatti retrocesso di categoria - dalla seconda categoria carri alle mascherate di gruppo, che è la più bassa - il carro allegorico che proponeva l'immagine di cartapesta del leader della Lega Matteo Salvini. Il carro, realizzato da Edoardo Ceragioli e intitolato 'L'Amaro Italiano', aveva fatto discutere per la visita dello stesso Salvini, andato ad ammirarlo nell'hangar della Cittadella del Carnevale il 22 febbraio. Forte delusione è stata espressa dal costruttore, il carrista Ceragioli, che ha detto che non si aspettava un verdetto simile.

Retrocessioni e promozioni dipendono dai punteggi delle giurie che si avvicendano a ogni sfilata e che contribuiscono a stilare graduatorie che ogni tre anni determinano per i carristi promozioni o bocciature. Per Ceragioli aver puntato su Salvini ha significato la retrocessione. Sempre oggi la Fondazione Carnevale ha reso noto i vincitori. Quindi nella categoria dei carri di prima categoria primeggia 'Home sweet homè di Lebigre Roger, ossia la creazione con una grande Greta Thunberg di cartapesta. Tra i carri di seconda categoria primo è 'A caccia di un lieto fine' di Luca Bertozzi, una allegoria con due grandi tigri. Per le mascherate di gruppo il primo Silvano Bianchi con 'La cultura fa paura'.