Versilia, su il sipario: torna a splendere la Capannina

Riaperto lo storico locale di Forte dei Marmi: cene in musica e l’eterno rito dell’aperitivo. Collegamenti tv con 'Stasera Italia', condotto da Veronica Gentili su Mediaset.

Successo per la riapertura della Capannina (foto Fabrizio Nizza)

Successo per la riapertura della Capannina (foto Fabrizio Nizza)

Forte dei Marmi, 4 luglio 2020 - Ieri sera la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi ha riaperto i battenti nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19. Una serata organizzata con aperitivo e cena in musica secondo il cartellone voluto da Carla e Gherardo Guidi che da 43 anni sono al timone del locale da intrattenimento italiano più famoso nel mondo.

In sala le telecamere di “Stasera Italia”, programma di Rete 4, a suggellare il nuovo inizio della Capannina. Perché il tema della serata era la ripartenza e la Capannina più che mai come in questa occasione è un simbolo e un esempio per tutta l’Italia che deve riprendere la sua crescita. L’inviata del programma Vera Gandini ha condotto tre collegamenti dalla sala con la conduttrice Veronica Gentili in studio a Roma.

Nel primo collegamento il giornalista, scrittore ed esperto di storia locale Umberto Guidi ha parlato della Capannina “come cattedrale laica del divertimento, un luogo dove chi viene a Forte dei Marmi deve inevitabilmente passare”. Umberto Guidi ha sottolineato anche che il locale “rappresenta un plus valore per una capitale internazionale del divertimento come la Versilia”.

Nel secondo collegamento la giornalista Mediaset ha intervistato tra i tavoli alcuni partecipanti alla serata e poi è salita sul palco dove Stefano Busà, il re del piano bar e incontrastato autore da oltre 20 anni della colonna sonora della Capannina, ha proposto in diretta “Sapore di mare”, il brano che ha reso famose le vacanze in Versilia nel mondo. Accanto a Busà sul palco il sassofonista Stefano Bresciani.

Il terzo collegamento è stato di saluto dopo che sugli schermi di Rete4 era stato presentato un servizio di Massimiliano Lenzi, tra gli autori del programma, sulla Versilia e sul ruolo della Capannina nella geografia dell’intrattenimento italiano. Le cene in musica precedute alle 19 dall’aperitivo proseguono ogni venerdì e sabato sera. La domenica per adesso è previsto solo l’aperitivo, un rito da non perdere come accade da tantissimi lustri.