Il piccolo Theo sbranato da un Pitbull

ll barboncino è stato aggredito da un cane senza guinzaglio. Ferito alle braccia anche il suo padrone

l piccolo Theo d’oro in un campo di margherite

l piccolo Theo d’oro in un campo di margherite

Torre del Lago, 7 agosto 2022 - Theo aveva cinque anni, e un carattere d’oro. Tanto che per tutti era Theo d’oro. Un barboncino toy dal pelo foltissimo e biondo che la famiglia Colombo portava ovunque. Era uno di loro, un Colombo anche lui. Presente nella quotidianità come nei giorni speciali. Theo, d’oro, è morto ieri mattina nella clinica veterinaria del Campo d’Aviazione dov’era ricoverato dal 3 agosto; da quando è stato aggredito da un Pitbull. Nicola, il suo padrone, per difendere il piccolo dall’attacco ha riportato profonde ferite ad entrambi gli avambracci e alle dita. La prognosi, per lui, è di 15 giorni. "Ma la ferita più profonda – dice la figlia di Nicola, Silvia – è la perdita di Theo. Lui era parte della nostra famiglia..."

Era mercoledì, dieci minuti a mezzogiorno. "Mio padre – ricorda Silvia – era alla stazione di Torre del Lago che aspettava la nipote che sarebbe arrivata intorno a mezzogiorno col treno". Theo era con lui, al guinzaglio, che girottolava tra le gambe. Annusava, curiosava... "Ad un certo punto è arrivato questo Pitbull, era slegato e senza padrone. Senza alcun preavviso si è avventato contro Theo e..." E Nicola, senza pensarci un attimo ha allungato un braccio per proteggere il suo scricciolo dal morso. Nicola è un uomo di 75 anni, alto più di un metro e ottanta e robusto. Con l’altro braccio ha tentato di sollevare Theo, "ma a quel punto – prosegue Silvia – il Pitbull ha fatto un salto ed ha azzannato Theo alla gola, strappandogli la trachea. E poi un altro morso ancora, alla zampa". Un residente della zona ha sentito le grida, si è affacciato e ha aperto subito il cancello del giardino dove Nicola e Theo hanno potuto ripararsi. "A quel punto il Pitbull si è allontanato". Nicola, incurante della sue ferite, si è precipitato alla clinica veterinaria, dove Theo è stato operato alla trachea e alla zampa ferita. Per l’uomo è stato richiesto il soccorso al 118, e con l’ambulanza è stato accompagnato al pronto soccorso del Versilia dov’è stato medicato. Theo ieri mattina, però, è morto a causa delle complicazioni. La famiglia Colombo ha sporto denuncia al comando della Municipale, mentre il Pitbull adesso è al canile comunale. Identificato anche il proprietario.

«Quello che ci sentiamo di chiedere – dice Silvia – è un maggior controllo della frazione". Ogni giorno vengono segnalati cani liberi, di grossa taglia, intorno alla stazione, che ringhiano, e spaventano i passanti. "Mio padre è un uomo robusto, forte. Ma se ci fosse stato un bambino al posto suo... Sappiamo che le forze sono poche, e non vogliamo fare alcuna polemica. Quello che è accaduto però ci ha stravolto, e speriamo che non debba accadere a nessun altro. Tutto qui..."