Cerca funghi ma cade nel dirupo. Per salvarla servono 3 ore e l'elicottero / FOTO e VIDEO

Tagliati gli alberi per far calare l'operatore con la barella

Il soccorso alla donna caduta nel dirupo

Il soccorso alla donna caduta nel dirupo

Stazzema (Lucca), 14 ottobre 2018 - Sabato mattina intorno alle 9,30 nel comune di Stazzema, in località Campanice, sotto il Passo Croce del monte Corchia, una donna in cerca di funghi è caduta in un dirupo molto scosceso di circa 10 metri. Per fortuna con lei c’era il marito che subito ha allertato i soccorsi.

La zona è molto impervia e per arrivare sul posto sono state utili le coordinate geografiche date dal marito ai soccorritori.

La squadra dei vigili del fuoco e la squadra del Soccorso alpino di Querceta sono arrivate velocemente sul posto. Presa visione della gravità delle condizioni della donna versiliese, che riportava un sospetto trauma cranico e varie fratture, è stato allertato l’elicottero Pegaso.

Mentre la squadra del Soccorso alpino stabilizzava la donna, la squadra dei vigili del fuoco preparava una zona per fare calare l’operatore con la barella, tagliando vari alberi dato che la vegetazione era troppo fitta. Complessa anche l’operazione di trasporto con una cordata (tecnica per trasportare la barella in modo sicuro) dal punto di caduta (vicino al monte) al punto di prelievo creato, in cui veniva prelevata dall’operatore dall’elicottero. Per questo soccorso molto complicato sonos ervite più 3 ore, ma alla fine la sinergia tra i vari enti intervenuti ha portato al successo il soccorso.