Ex Bussoladomani a una svolta. Vertice tra sindaco e D’Alessandro

Potrebbe essere il giorno buono per svelare eventi e attrazioni

L’organizzatore Mimmo D’Alessandro

L’organizzatore Mimmo D’Alessandro

Lido di Camaiore (Lucca), 22 aprile 2018 - "Eventi concreti al parco di Bussoladomani": il sindaco Alessandro Del Dotto assicura che lunedì tanti misteri verranno sciolti anche se non fa alcuna anticipazione precisa. Alle 11.30 di lunedì l’appuntamento infatti è al punto informazioni del parco dove, quasi un anno fa, Del Dotto e Mimmo D’Alessandro, l’imprenditore musicale del Summer Festival, inaugurarono in atmosfera elettorale la futura arena aperta per gli eventi. Entrambi contattati dal nostro giornale non rilasciano dichiarazioni, ma è certo che finalmente si parlerà del futuro prossimo del parco. Anche perché ulteriori ritardi rischierebbero di far slittare ogni evento al prossimo anno.

Deriso e criticato dalle opposizioni che lo definiscono ‘sgambatoio per cani’, il parco è costato circa un milione di euro al Comune. Del Dotto ha poi fatto approvare in consiglio comunale, alcuni mesi fa, le linee di indirizzo per la sua gestione in vista della convenzione da sottoscrivere con la D’Alessandro & Galli, attratta poi nella sfera di un mega colosso tedesco di organizzazione di eventi. La bozza della convenzione prevede che sia l’azienda a promuovere gli spettacoli con alcuni periodi ‘liberi’ per manifestazioni comunali di interesse per tradizione e storia. La durata della convenzione dovrebbe essere di sei anni più tre. Poi è arrivato un momento di stallo dovuto ai controlli della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli: "Voglio rilanciare l’area – aveva detto il grande promoter di eventi Mimmo D’Alessandro – ma per adesso non ho il via libera della commissione".

Adesso è arrivato? E per che tipo e ampiezza di eventi? Con quanti spettatori? Con quali parcheggi a disposizione? "Noi cittadini dovremo spenderci perlomeno un altro milione di euro – afferma Riccardo Erra, capogruppo di Forza Italia – altrimenti il progetto di rilancio dell’ex area di Bussoladomani resterà per davvero un grande bluff".

Lunedì mattina il nodo sarà sciolto e sapremo quindi se si slitterà al 2019 o se qualche concerto potrà allietarci durante l’estate vicina, già scoppiata in questi giorni.

I.P.