Black friday, attenti alle fregature

In Passeggiata sconti per tutto il weekend: offerte libere di negozio in negozio. Confcommercio: "Spesso è il franchising che decide"

Black Friday, una parentesi ormai attesa ogni anno

Black Friday, una parentesi ormai attesa ogni anno

Viareggio, 22 novembre 2021  - Arriva l’ennesima americanata della nostra vita global: dopo Halloween s’appropinqua black friday, il 26 novembre. Partito come il venerdì prima del Thanksgiving day (Giorno del ringraziamento, di nuovo nulla che riguardi l’Italia) con mega sconti alimentari, è diventato l’appuntamento delle occasioni prima delle feste di fine anno.

Fino a pochi anni fa Confcommercio organizzava gli sconti in Passeggiata. «Oggi – ammette il presidente Piero Bertolani – ognuno fa quel che gli pare». «E’ una festa del commercio importata – dice Bertolani – Quando eravamo bambini non festeggiavamo Halloween. Aspettavamo la Befana. L’americanizzazione va avanti. Dopo il black friday ci sarà il cyber monday con sconti sull’elettronica. Negli Stati Uniti la festa è un venerdì, da noi c’è la solita esagerazione col black weekend, la black week, addirittura il black month. Infatti a Viareggio ci saranno sconti per tutto il fine settimana. Non c’è un’organizzazione di categoria come abbiamo fatto in passato. Ma a differenza delle vendite promozionali e dei saldi di fine stagione, il black friday ha il vantaggio che uno trova tutto con lo sconto, anche la taglia difficile. Però ci sono aziende di franchising che ci impongono lo sconto, e altre che vendono sui propri siti e non fanno il black friday nei negozi sul territorio».

Le associazioni dei consumatori invitano a  stare attenti alle fregature. Scrive l’Aduc: «Se all’italiano medio dici “venerdì nero” fa gli scongiuri e sta a casa per paura di restare senza niente. Se all’italiano medio dici “blackfriday”, va per negozi, fa acquisti e grazie alle rate si ritrova senza niente un po’ per volta».