Battute d’arte. Pittura e musica: mostra alla Brilla

Il manifesto ricorda l’immagine di Giacomo Puccini. Un doveroso omaggio nel centenario della morte.

Battute d’arte. Pittura e musica: mostra alla Brilla

Il manifesto ricorda l’immagine di Giacomo Puccini. Un doveroso omaggio nel centenario della morte.

“Battute d’arte sul lago (quando la musica Brilla)” è il titolo dell’esposizione, curata da

Alaberto Magnolfi, che si inaugurerà domani alle 17 nella bella struttura della Brilla, in località La Piaggetta a Quiesa. Il manifesto della mostra collettiva è già ammiccante, perché si tratta di un personaggio con cappello e immancabile sigaretta che nella memoria si associa subito al ritratto di Giacomo Puccini.

Il riferimento alla musica nel sottotitolo è infatti un invito lanciato agli artisti per un doveroso omaggio a cento anni dalla morte del grande compositore lucchese. Ecco i nomi dei pittori e scultori che si sono cimentati con il tema: Fabio Leonardi, Amerigo Pelosini, Andrea Moneta, Antonella Salvetti, Arianna Pecchia-Ramacciotti, Stefano Caprina, Carlo Cipollini, Cinzio Cavallarin, Diego Scarpellini, Egidio Lamboglia, Emiliano Filippi, Federico Volpi, Francesco Spanò, Giandiego Benvenuto, Gianfalco Masini, Giovanni Raffaelli, Graziano Guiso, Lara Casadio, Laura Sabaz, Libero Maggini, Luca De Gaetani, Marco Gondoli, Marzia Martelli, Paolo Pelosini, Pietro Soriani, Serena Pruno, Silvia Masini, Stefania Nesi, Stefano Pilato, Zur e lo stesso curatore, Alberto Magnolfi.

La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero fino al 6 ottobre nei giorni di venerdì-sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

C.S.