Bagno Piero di Forte dei Marmi, la storia: dagli Agnelli ai Moratti, mondanità discreta

La struttura è nata negli Anni Trenta. Tre generazioni l'hanno gestita fin qui

A Tavola sulla Spiaggia al bagno Piero

A Tavola sulla Spiaggia al bagno Piero

Forte dei Marmi, 4 agosto 2022 - Il Bagno Piero di Forte dei Marmi è un'istituzione del litorale versiliese. Sì perché nacque negli Anni Trenta, all'epoca in cui davvero gli Agnelli "vestivano alla marinara", come racconta la famiglia Santini, che da tre generazioni gestisce la struttura. Dagli Agnelli ai Moratti, fino ai Barilla.

In questi decenni gli ospiti storici del Bagno, anno dopo anno, sono state le più importanti famiglie industriali del Paese. Una mondanità discreta, che qualcuno vuole opporre al "briatorismo", alle feste che si svolgono nelle strutture circostanti. "Ma ho più rispetto per Briatore, che ha portato qui un mondo che non veniva al Forte, che non con chi ha voluto emularlo solo nei prezzi", dice Roberto Santini, titolare di terza generazione del Bagno Piero dopo il nonno Sebastiano e il babbo Gian Piero.

Uno stabilimento che ospita anche normali turisti, anche stranieri, compresi i turisti russi che in questi anni si sono sempre più interessati alla Versilia. La nascita del Bagno Piero si colloca nel 1933, quando Forte dei Marmi non era a questi livelli ma già veniva frequentata dalle famiglie italiane più influenti. Un punto di svolta si ebbe quando, negli Anni Settanta, dentro il Bagno Piero venne edificata non senza difficoltà una piscina. Sembrava una scommessa senza senso quella di una piscina a pochissimi metri dal mare.

Ebbe in realtà un successo clamoroso, di chi si lamentava del fatto che quel tratto di mare non fosse tutti i giorni limpidissimo. "Anche se poi il Mar Tirreno è molto migliorato", ha detto più volte Santini. Il mercato e il turismo sono cambiati, ma il Bagno Piero è poi rimasto fedele al suo stile attraversando le mode e i decenni. 

In questi anni il Bagno Piero ha ideato eventi e collaborazioni ad esempio con case di moda, ma rimanendo sempre fedele al suo stile.