"Bagno dell’estate", focus sulla tradizione

Altra ondata di protagonisti della balneazione versiliese: riflettori puntati sulle storie, i volti e le curiosità delle spiagge locali.

Migration

Nuovi protagonisti per la nostra rassegna "Il Bagno dell Estate".

Scorpio. Il bagno di Emanuele Palagi è da sempre un simbolo lidese di imprenditoria. Da oltre 30 anni viene scelto per l’affetto e l’impegno della famiglia Palagi, contenta anche adesso di come i clienti lo frequentino per la confidenza, la cura e il gusto. Un gioiello di accoglienza.

Patrizia. Patrizia Pardini ne è l’anima dopo che i genitori lo hanno fondato decenni fa e reso uno dei bagni più caratteristici. Adesso è stato ristrutturato ed è elegante ed efficiente, con tende spaziose e servizi di prim’ordine. Divani in vimini e ombrelloni per rilassarsi e un bar ristorante in legno.

Milano. Da 29 anni nella mani di Cinzia Dal Pino, lo stabilimento si è sempre caratterizzato per l’animazione, collaterale a sabbia e salsedine. Non mancano ping pong e biliardino, oltre al punto ristoro. Clientela stagionale e, anche se per brevi periodi, di occasionali.

Alex. Luca Andreucci e Gianna Baratta gestiscono il bagno con grande professionalità da 20 anni. La particolarità è il ristorante. Qui la pasta viene fatta in casa e viene accoppiata spesso a freschissime vongole e bottarga, oppure ai tordelli, fatti come se ne assaggiano raramente in Versilia. Una squisitezza molto apprezzata dalla clientela.

Alfredo. Dedicato in particolare modo alle famiglie, parola di Maurizio Baldoni che lo gestisce da 30 anni e che ha seguìto da sempre la solita filosofia: amicizia e la cordialità tutta versiliese. Come l’ottima cucina curata da Elena Paolini, moglie di Maurizio, che sforna piatti della tradizione locale.

Assunta.Gestito da sei anni da Denise Checchi e Pasquale Lanza, è conosciutissimo anche fuori della Versilia e ha avuto ospiti nomi notissimi come Jerry Calà, Massimo Moratti e recentemente Federica Fontana. Offre alle famiglie una grande area dedicata ai più piccoli, rinnovata ogni anno. E Al risorante, Pasquale, originario della Campania, serve le rare mozzarelle di bufala a cinque stelle di Capua. Che possono arrivare a pesare anche tre chili!

Bertelli. Cecilia Giovetti da oltre 40 anni si occupa del bagno con amore e competenza. Ha un punto di forza: il bagnino Amdrea Lari.Lo stabilimento negli anni ‘30 aveva un pontile su cui atterrava Italo Balbo, il trasvolatore oceanico. Qui si respira aria di storia della Versilia balneare, che già da quell’epoca ha conferito grande e indelebile maturità turistica a questa zona così bella e irripetebile.

Ernesta. Qualità e pulizia sono i punti di forza dell’Ernesta, in mano alla stessa famiglia dal ’69. Ampi spazi (25mq per ombrellone, 64 per tenda), tre campi da beach tennis e due da beach volley. E poi un’ottima piscina e il bar-ristorante che organizza serate con musica dal vivo e dove, oltre alla cena, si possono scegliere opzioni gustose come il tagliere di salumi o l’imperdibile "fritto al metro"...che non tutti riescono a finire.

Arizona. Della famiglia Scartabelli dal 1967, da anni si contraddistingue per la qualità dei servizi: ombrelloni distanziati con solo sei file, piscina, ristorante e pulizia della spiaggia al mattino per far vivere ai clienti il tramonto sul mare. E dal 2016, la certificazione di Legambiente per la sostenibilità ambientale: l’Arizona è a impatto minimo, è plastic free, fa la differenziata in spiaggia e dall’anno scorso offre gratuitamente ai clienti la ricarica dell’acqua potabile.

Aretusa. Dalla bisnonna Ulda all’attuale gestione di Sabrina e Nicola, il bagno, oggi di proprietà di Ulda e Franca Spazzafumo, è in mano alla stessa famiglia dal ’49. Qua le famiglie trovano ampi spazi e un parco giochi per bambini, e i ragazzi si svagano con beach soccer, beach volley e beach tennis. Anche il bar-ristorante è a gestione familiare: se ne occupa Sabrina. Per lei, i piatti di pesce (scoglio, paccheri alla trabaccolara, linguine) non hanno segreti.

Adua. Lo stabilimento di Fiumetto risale al 1933 su iniziativa di Fausto Maffei. La proprietà è passata poi alle figlie Mariangela e Adelina, mentre oggi al timone ci sono la nipote Simona Cesaretti con la cugina Valentina Musetti. Punto di riferimento per i tifosi della Fiorentina, il bagno ha uno staff di cinque persone capitanato dal carismatico bagnino Luca Ceccarelli.