Azimut Benetti da record Ordini oltre i due miliardi

Un risultato che conferma il cantiere viareggino al top delle classifiche mondiali. La vicepresidente Vitelli: "La chiave è un mix di coraggio ed entusiasmo"

Migration

Da Viareggio, in tutti i mari del mondo. Un record assoluto quello raggiunto da Azimut Benetti che ha oltrepassato agevolmente l’asticella degli ordini posta ai due miliardi di euro. Un risultato previsto da qualche tempo, ma che una volta raggiunto certifica il gruppo della famiglia Vitelli al top mondiale, grazie al successo del portafoglio prodotti ampio e diversificato e dei suoi più recenti modelli, che interpretano al meglio i desideri dei “nuovi” armatori. "Penso che la chiave del successo di questi ultimi anni sia stata, ancora una volta, la combinazione di coraggio ed entusiasmo di tutta l’azienda a superare i confini: nei nuovi modelli, nell’eccellenza costruttiva, nelle nuove tecnologie sostenibili. L’impegno è ripagato dai risultati importanti, che dedicheremo a introdurre ulteriori incredibili novità già in lavorazione, alla crescita sostenibile e alle nostre persone", ha dichiarato Giovanna Vitelli, vice presidente del gruppo. Una buona parte di queste barche escono dagli hangar posti nelle darsene di via Coppino, del Cotone e della Lusben, da dove poi vengono varati. Le ultime novità sono il Grande Trideck di 38 metri, l’ammiraglia di Azimut, a tre ponti, con quattro terrazze a cascata sul mare. Di questo modello, premiato ai Miami Innovation Awards 2022, sono già stati venduti 16 esemplari. Per Benetti, di Oasis 40 metri e di B.Now 50 metri ne sono già state ordinate, in quasi tre anni, rispettivamente 20 e 15 unità.

Numeri eccezionali, specie per il segmento delle navi sopra i 40 metri, dove si è soliti definire un successo la realizzazione, da parte di un cantiere, anche di soli tre esemplari di yacht per anno. Modelli che sono risultati particolarmente apprezzati per la loro capacità di favorire lunghe permanenze a bordo e promuovere un nuovo concetto di lusso, nel rispetto delle caratteristiche di design, innovazione, performance e sostenibilità. Il gruppo realizza oltre 45 modelli di yacht. Con un valore della produzione di 1 miliardo di euro per il 2022, circa 2mila dipendenti, sei cantieri e una rete di 138 show room, Azimut| Benetti presidia il mercato europeo, americano, mediorientale e asiatico. E Viareggio è la sede centrale di una azienda che sta facendo la storia, insieme ovviamente anche ad altre, della grande nautica da diporto, nel mondo.

La domanda è stata sostenuta anche per l’offerta più green della flotta Benetti. Da tempo il brand è impegnato a mitigare l’impatto ambientale delle sue barche: anche nel segmento di 37M come il B.Yond, sui nove totali ordinati, sono ben quattro i progetti di imbarcazioni con propulsione ibrida.

Walter Strata