Viareggio, tre autovelox per cinque multe ogni giorno

Il più "produttivo" è quello piazzato lungo il viale Einaudi: dall’inizio dell’anno ha già immortalato 894 violazioni del limite di velocità

L’autovelox di via dei Lecci (Foto Umicini)

L’autovelox di via dei Lecci (Foto Umicini)

Viareggio, 23 settembre 2022 - Macinano una media di cinque multe al giorno, per eccesso di velocità, i tre autovelox fissi installati lungo via dei Lecci; in via Indipendenza e sul viale Einaudi. Tre strade di Viareggio dove il piede tende a spingere sull’acceleratore e le auto dunque corrono. E la velocità, spesso, è un fattore importante o fondamentale per determinare la gravità dei danni degli incidenti stradali. Da qui la necessità di frenare le corse degli automobilisti.

Tre strade che, dicevamo, per ragioni diverse sono considerate estremamente pericolose. Lo è via dei Lecci, con il muro delle tenuta di Villa Borbone che strozza la carreggiata senza lasciare margini di manovra per motorini e biciclette. Lo è la via Indipendenza, con il traffico che nei giorni di chiusura del viale dei Tigli si moltiplica, ma dove non c’è un marciapiede per i pedoni. Lo è infine il viale Einaudi, lo stradone all’uscita della Variante Aurelia che conduce fino al mare.

E’ proprio quest’ultimo, l’autovelox di viale Einaudi, ad aver "catturato" il maggior numero di violazioni. Dall’inizio dell’anno alla fine di agosto – dunque in otto mesi – sono state 894, per un totale 201.459 euro di sanzioni che il Comune ha già iscritto a ruolo. Approssimando un calcolo; ogni giorno sullo stradone vengono pizzicati dall’occhio sempre vigile del velocimetro 3,7 automobilisti con il piede pensate. Sicuramente l’alto numero di turisti, che non conoscono la strada, e dunque non sono preparati alla presenza del dispositivo (benché, come previsto per legge sia segnalato con chiara evidenza) lo rende tra i più attivi del territorio cittadino.

A sorpresa, o forse no, l’autovelox di via dei Lecci è quello, dei tre fissi, che "lavora meno". Il dispositivo è stato piazzato lato monte e proprio all’altezza di ciò che resta delle vecchie mura di cinta della storica Villa Borbone che restringono bruscamente la carreggiata tra Viareggio e Torre del Lago. Dove il limite di velocità – proprio per la presenza del muro, e per le continue sollecitazioni dei cittadini alla luce degli incidenti avvenuti negli anni – è stato ridotto a 40 chilometri orari. L’apparecchio in otto mesi ha registrato 105 violazioni all’articolo 142 del codice della strada, e le sanzioni comminate ammontano complessivamente a 34mila euro.

In via Indipendenza, al quartiere Campo d’Aviazione, nel fine settimana il traffico è duplicato da quando, dal post lockdown, il Comune ha deciso di chiudere il viale dei Tigli alle auto e ai motorini per restituirlo a sportivi e famiglie. Da qui la richiesta di sicurezza dei residenti, che da anni lamentano l’assenza di un marciapiede. Quello non è arrivato, ma da mesi è stato installato un autovelox che dall’inizio dell’anno ha riscontrato 224 superamenti dei limiti di velocità, per un ammontare complessivo di sanzioni pari a 45mila 900 euro.