Autostrada gratis, qualcosa si muove

Prima apertura del Ministero alla liberalizzazione della Bretella e del tratto fino all’uscita Versilia Ovest

Passi in avanti sul declassamento di un tratto autostradale?

Passi in avanti sul declassamento di un tratto autostradale?

Versilia, 4 aprile 2020 - Bretella gratis insieme a un tratto dell’A12? Potrebbe essere. Quanti imboccano di frequente il tratto di autostrada di 18 chilometri che Maria Eletta Martini, onorevole democristiana di origini camaioresi, volle negli anni ‘70 per unire Lucca a Viareggio? Tantissime persone, tanti versiliesi e lucchesi che, specie per lavoro, evitano il vorticoso Monte Magno e, in circa una ventina di minuti, ‘escono’ al casello di Lucca Ovest o di Viareggio-Camaiore pagando 6,80 euro andata e ritorno. Non pochi invero, anzi piuttosto salati: si tratta di ben 34 euro in cinque giorni lavorativi. Che moltiplicato per un mese possono superare alcune volte i 150 euro complessivi. Insomma, una bella mazzata. Con il prossimo cambio della concessione che, dopo Salt, vedrà svolgersi una gara di offerte da presentare a maggio, il sindaco Alessandro Del Dotto intende ‘liberare’ la Bretella dal pedaggio e renderla strada normale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gli ha dunque inviato una lettera proprio in merito alla richiesta di liberalizzazione del tratto autostradale “Lucca Ovest - Versilia” in risposta alla nota dello lo scorso 9 marzo, con cui si rinnovava l’invito a valutare il declassamento della tratta. Questo appello è solo l’ultimo di un lavoro che va avanti da diverso tempo e che, anche in consiglio comunale, e’ stato votato nel luglio 2019. “Il Ministero ha delineato un iter che passa dall’individuazione del nuovo operatore economico per l’affidamento delle tratte A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per La Spezia e A10 Savona-Ventimiglia - assicura Del Dotto - Intorno a luglio la proposta di declassamento sarà valutata e approfondita con il soggetto aggiudicatario”. Sulla missiva ufficiale si legge: “fermo restando il mantenimento dell’equilibrio economico della concessione finalizzato a garantire la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza della tratta autostradale”. Ma cosa ha approvato il consiglio comunale? “L’ordine del giorno impegnava il Sindaco a promuovere un quadro di cambiamenti per il sistema infrastrutturale della Versilia - spiega il sindaco - con la riqualificazione dell‘Aurelia e della Sarzanese per configurarle come strade urbane, da sgravare del traffico pesante e il declassamento della Bretella così da riversarvi il traffico“. Una grande apertura da Roma, la prima concreta in questo senso. “È una prima e importantissima apertura da parte del Ministero per il declassamento della tratta – chiude Del Dotto - È un caso che questa risposta arrivi nel bel mezzo della più grande emergenza dal Dopoguerra, ma vogliamo prenderlo come segnale di buon auspicio". «La Versilia avrà bisogno, e ora ancora di più, di recuperare il suo gap infrastrutturale - conclude il primo cittadino - aumentando anche il grado di sicurezza di tutti i cittadini che si muoveranno quotidianamente su due strade, l’Aurelia e la Sarzanese, da tempo inserite in un contesto urbano, con centri commerciali naturali che sorgono ai loro fianchi senza soluzione di continuità”. Vedremo gli sviluppi, tuttavia l’iter potrebbe essere lungo. Certo è che il provvedimento è molto atteso e incontrerebbe sicuramente il plauso di molti cittadini. Isabella Piaceri © RIPRODUZIONE RISERVATA