Guida il pullman senza aver riposato: gita scolastica fermata in autostrada

Multato l'autista che stava portando 58 ragazzi da Cremona a Grosseto. Dopo alcune ore la comitiva è ripartita con un altro conducente

Controlli della Polstrada

Controlli della Polstrada

Viareggio, 16 aprile 2019 - Guidava il pullman della gita scolastica senza aver riposato: per un autista è così scattato lo stop da parte della polizia stradale che lo ha multato. Tutto è nato dal controllo della Polstrada che ha controllato l’autista di un bus che stava conducendo a Grosseto una scolaresca, scoprendo che stava guidando da troppo tempo.

E’ accaduto in A/12, presso l’area di servizio Versilia ovest, quando una pattuglia ha fermato il mezzo con a bordo 58 persone, tra studenti e accompagnatori, partito nella mattinata da Cremona. I poliziotti hanno analizzato la scatola nera del pullman accorgendosi che il conducente, nelle ultime due settimane, non aveva mai effettuato un turno di riposo completo, come invece previsto dalla vigente normativa.

In questo modo lui rischiava di mettere in pericolo la sicurezza della comitiva, poiché chi svolge la professione di autista deve intervallare correttamente i tempi di guida e di riposo, al fine di prevenire gli incidenti dovuti alla stanchezza di chi è al volante. Ma la gita non è saltata, poiché sul posto dopo qualche ora è giunto un altro autista che, dopo i controlli dei poliziotti, ha ricevuto da loro disco verde.