Versilia, dimore da sogno e case normali: offerte all’asta

Anche gioielli come una villa dei primi del ’900 sul viale Buonarroti e un bagno di lusso a Marina di Pietrasanta

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi

Dopo il lockdown ripartono anche le procedure esecutive immobiliari rimaste ’congelate’ nell’ondata di pandemia. In Versilia al momento ci sono infatti 87 procedure esecutive immobiliari attive, di cui 58 residenziali, 19 commerciali e 10 terreni. Nella morsa della crisi sono finite pure ville storiche e stabilimenti balneari lusso. I prezzi sono appetitosi e sono sempre di più gli aspiranti a un ’buon affare’.

"L’incremento delle pubblicazioni – evidenzia l’ingegner Vincenzo Santoro, ceo della società Asta Insieme (foto) – è dovuto anche allo sblocco della sospensione delle esecuzioni aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore. In Italia sono state più di 30mila le aste immobiliari rinviate, per un valore di 3,7 miliardi di euro. È questo l’effetto della sospensione dell’attività degli uffici giudiziari durante il periodo di lockdown. Il mercato delle aste, da anni frequentato da un target di nicchia, nell’ultimo periodo sta diventando più accessibile a tutti: si registra infatti una forte presenza di partecipanti e, di conseguenza, il prezzo di aggiudicazione tende ad arrivare quasi alle stime del ctu che restano prudenzialmente basse e quindi rappresentano un ottimo affare". Il più alto numero di immobili all’asta (29 di cui 21 residenziali e 8 commerciali) è a Viareggio, seguito dai 22 di Camaiore, 17 a Massarosa, 10 a Seravezza, 6 a Pietrasanta, 2 a Forte dei Marmi e 1 a Stazzema. Tra questi ci sono degli immobili milionari – o quasi – che rappresentano dei veri ’gioielli’. Viene infatti riproposto a prezzo ribassato – 722mila 432 euro – villino Nannicini sul viale Buonarroti a Viareggio, l’edificio a pochi passi dalla casa del Maestro Puccini, che fu rogettato dall’architetto fiorentino Mario Padovani (che curò anche l’attuale albergo Villa Tina) nel 1928 su committenza di una famiglia fiorentina.

La villa è finita nelle maglie di un fallimento societario (inizialmente proposta al prezzo base di 1 milione 660mila euro) ed è una dimora su quattro piani, con garage e resede per 344 metri quadrati. Mentre a Camaiore verrà battuta una villa a 1 milione e mezzo, a Marina di Pietrasanta pare scongiurata l’asta per il bagno Franco Mare, l’elegante complesso balneare con ristorante che resta pubblicato sul sito delle aste a 3 milioni 462mila euro, ma per il quale sarebbe già stata avanzata una proposta di acquisto da parte di un imprenditore lombardo. Il top a Forte dei Marmi invece è la villa in via Vanzetti – a 600 metri dal mare – al prezzo base di 1 milione 756mila euro: in questo caso si tratta di diritto di nuda proprietà pari a 100% oltre usufrutto pari a 50% dell’immobile da 362 metri quadrati, con terrazze, porticati da 25 metri quadrati, maxi soffitta e 750 metri quadri di giardino con viabilità interna.

Francesca Navari