Carnevale di Viareggio: coriandoli e vestiti arancioni per il no alla violenza sulle donne

Numerose le iniziative sul tema organizzate dalla Fondazione insieme alla Città di Viareggio

Carnevale di Viareggio, carri contro la violenza sulle donne

Carnevale di Viareggio, carri contro la violenza sulle donne

Viareggio, 12 febbraio 2019 - Il prossimo fine settimana i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio si coloreranno di arancione - anche con coriandoli soprattutto di questo colore - per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.

Questa l'iniziativa a cui hanno aderito artisti su invito della Città di Viareggio e della Fondazione Carnevale per sostenere il messaggio di 'Un manifesto per le donne' dal Carnevale di Viareggio. Al riguardo l'artista Giorgio Michetti ha ideato un manifesto simbolo.

LE INIZIATIVE 

La settimana prenderà avvio giovedì 14 febbraio con un flash mob in piazza Mazzini, una performance One billion Rising 2019 che invita a levarsi e insorgere contro la violenza con l'atto liberatorio della danza.

Sabato 16 febbraio all'hotel Principe di Piemonte ci sarà un convegno dal titolo 'Sulla violenza non si scherza..' coordinato da Ilaria Bonuccelli, in cui si vorrà giungere ad una Carta di Viareggio con una proposta di riforma del codice penale, che prevede l'inserimento tra i 'Delitti alla persona' di un capo dedicato espressamente ai delitti di discriminazione basati sul genere della vittima. 

Il messaggio 'No alla violenza di genere' sarà ripreso in occasione del corso mascherato di domenica 17 febbraio. La Fondazione Carnevale invita il pubblico a procurarsi coriandoli arancioni ma anche ad indossare un indumento di colore arancio per immortalare il messaggio in una foto; ciò avverrà grazie allo staff dell'agenzia Massimo Sestini, una delle più importanti agenzie di fotoreporter al mondo. L'immagine che sarà selezionata dalla Fondazione Carnevale verrà inviata alle più importanti istituzioni mondiali impegnate nel contrasto alla violenza di genere.Anche l'Ordine dei Giornalisti della Toscana, raccogliendo la proposta della Fondazione, si unisce al messaggio: domenica realizzerà al Principe di Piemonte un corso di formazione riservato agli iscritti dal titolo 'Donne e violenza: dalla carta stampata alla cartapesta'.

A corollario degli eventi la Fondazione Carnevale darà vita anche ad una campagna sui social con video messaggi, anche di persone celebri.