Anna Brosio festeggia 99 anni in tv pregando per gli anziani / FOTO

Ospite di ‘Storie italiane’ su Rai1 assieme al figlio Paolo. "Ringrazio Dio perché mamma taglia questo traguardo in giorni tanto difficili"

Anna Brosio soffia sulla torta con le candeline che indicano 99 anni

Anna Brosio soffia sulla torta con le candeline che indicano 99 anni

Forte dei Marmi 7 aprile 2020 - Compleanno speciale al tempo del coronavirus, per Anna Marcacci Brosio che celebra il luminoso traguardo dei 99 anni con i familiari stretti, in primis il figlio Paolo (giornalista, scrittore e conduttore Tv). Proprio insieme a lui, stamani Anna ha sostenuto una lunga diretta televisiva su Rai1. Anna e Paolo sono stati ospiti di Eleonora Daniele e del suo programma “Storie italiane” che su Rai1 ogni mattina raggiunge altissime percentuali di ascolto. Alle 10.30 il programma si è aperto con il collegamento via skype da casa Brosio a Vittoria Apuana. Anna, vestita di rosso e con grandi occhiali neri, aveva accanto Paolo nel salotto di casa. Ed entrambi hanno avuto subito un pensiero verso gli anziani che soffrono a causa dell’epidemia di Covid 19. Sia Paolo che Anna si sono resi protagonisti dell’iniziativa di “una preghiera per tutti gli anziani che ci stanno lasciando”, soli nelle case di riposo. E Paolo ha confermato come sua madre sia “angosciata per tutti gli anziani che, con le Chiese chiuse, non hanno la possibilità di prendere la Comunione''.

Il noto personaggio televisivo ha confermato come sua madre “gli abbia ha chiesto di recitare il rosario in diretta con lei e pregare per tutti gli anziani che stanno scomparendo. Che poi sono quelli più forti, quelli che hanno vissuto la guerra e che ancora sostengono, grazie alle loro pensioni, i nipoti che non hanno lavoro. Ci sono giovani che vivono ancora con i nonni. La preghiera che voglio lanciare è quella 'del cuore' fatta a Dio che unisca tutte le fedi religiose". E ancora Paolo ha sottolineato di ''voler ringraziare Dio perché mia madre festeggia i suoi 99 anni proprio in questo momento così difficile e di voler lanciare un segno di pace e di speranza a tutti gli anziani, di tutte le etnie e religioni. Lo faccio assieme a mia madre come regalo di compleanno sui miei social network a partire da oggi. Spero che questa iniziativa venga accolta da tanta gente''.

Nel corso del programma e di diversi collegamenti è stata ripercorsa anche la vita di Anna Brosio con bellissime fotografie che tratteggiano l’esistenza di una donna molto forte, decisa, determinata. Che ha superato prove difficili per lei e la famiglia come quelle della Seconda guerra mondiale con i bombardamenti che distrussero Pisa, la città dove è nata e cresciuta. Si è rievocata poi l’alluvione dell’Arno nel territorio pisano e il periodo della ricostruzione post bellica. Anna è stata prodiga di belle parole anche per la conduttrice. “Eleonora – ha detto - stai molto bene e la maternità ti fa ancora più bella” riferendosi alla prossima nascita della primogenita Carlotta che verrà alla luce nel giugno prossimo.

La serie dei collegamenti da Forte dei Marmi si è chiusa poco prima di mezzogiorno con lo spegnimento delle candeline sulla torta preparata per i 99 anni e un brindisi ben augurale. Da Anna, in cammino verso il luminoso traguardo dei 100 anni, un messaggio di speranza a tutti per superare questo momento davvero difficile.