Ancora un morto sul lavoro, schiacciato fra due 'pacchi' di lastre di marmo

Pietrasanta, la terribile fine in un'azienda sull'Aurelia. Giovedì 9 settembre proclamate 8 ore di sciopero in tutto il distretto del marmo apuoversiliese

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

Pietrasanta (Lucca), 8 settembre 2021 - Nuova tragedia del lavoro in Toscana. Questa mattina un uomo di 54 anni è morto all'interno di una azienda lapidea di Pietrasanta dopo essere rimasto schiacciato fra due lastre di marmo.

L'incidente sul lavoro è avvenuto alla ditta 2P Trading, sulla via Aurelia, dove sono dislocate molte aziende del distretto lapideo di Pietrasanta. Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso e alle forze dell'ordine, sono intervenuti gli operatori della Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell'Asl.

La vittima si chiamava Andrea Bascherini, era sposato, aveva una figlia e viveva a Ripa, frazione di Seravezza (Lucca).

Sembra che l’operaio travolto dalle lastre di marmo stesse appunto lavorando - insieme a un collega - tra due “pacchi” di lastre di marmo (disposti a libro) e uno dei due pacchi sia andato addosso ai lavoratori. 

Bascherini  è deceduto mentre l’altro operaio è riuscito a spostarsi e ha riportato lievi ferite. Sul posto è intervenuta l'automedica del 118, ma è stato possibile solo constatare il decesso, purtroppo non era ormai possibile salvarlo. Sono intervenuti anche gli operatori della Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl (Pisll), oltre ai carabinieri. Appresa la tragica notizia di questo incidente mortale sul lavoro, anche Marco Piagentini, presidente dell'Associazione Il Mondo che vorrei che dopo la strage ferroviaria del 29 giugno 2009 di Viareggio si batte per la sicurezza sui posti di lavoro ha espresso vicinanza ai familiari dell'operaio.

Solo ieri in Toscana si era pianto l'ennesimo morto sul lavoro, in porto a Livorno.

Otto ore di sciopero

"Purtroppo l'escalation degli infortuni gravi successi nelle cave a Carrara la scorsa settimana è culminata con un infortunio mortale in un piazzale di marmo in Versilia. Non è possibile andare avanti così! È giusto fermarsi tutti e riflettere. Trovare la forza di continuare a lavorare come se nulla fosse successo non è possibile. Per questo domani giovedì 9 settembre proclamiamo 8 ore di sciopero in tutto il distretto del marmo apuoversiliese". E' quanto si legge in una nota di FenealUil - FilcaCisl - FilleaCgil di Lucca e Massa Carrara. "Dopo un periodo positivo - continuano i sindacati - la situazione degli infortuni nel settore sta di nuovo precipitando, sicuramente stiamo di nuovo tutti sbagliando qualcosa. Noi vediamo troppi lavoratori fare 2/3 cose contemporaneamente e nei piazzali troppi operai a movimentare carichi pericolosi da soli". "Secondo le organizzazioni sindacali è necessario vederci in faccia urgentemente tra datori di lavoro, lavoratori, sindacati, istituzioni e Ausl per trovare soluzioni", concludono i sindacati.